Skin ADV

Ragazzi, pronti con le idee

lun 08 feb 2021 10:02 • By: Lorena Stablum

Aperto fino al 9 aprile il bando del Piano giovani di zona bassa Val di Sole

Partire dai giovani per aiutarli a superare il momento di difficoltà dovuto alla pandemia. Il nuovo bando del Piano giovani bassa Val di Sole, che si è appena aperto, vuole essere un’occasione per coinvolgere i ragazzi e stimolare il loro protagonismo in un periodo in cui la socialità e la possibilità di vivere nuove esperienze insieme agli altri sono fortemente limitate. Fino al 9 aprile gruppi di giovani formalmente costituiti o informali dagli 11 ai 35 anni, enti pubblici, associazioni, cooperative sociali, istituti scolastici, organizzazioni di volontariato o non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti senza fini di lucro e/o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno tuttavia far riferimento a un’associazione o ad altro soggetto con personalità giuridica) potranno presentare idee progetto che lavorino sui principali temi d’interesse individuati dal bando, quali il passaggio al mondo adulto, il benessere e l’accettazione di sé, il sostegno alla ricerca del lavoro, l’appartenenza, la conoscenza, la fruizione e la gestione sostenibile del patrimonio culturale e ambientale del territorio e la cittadinanza attiva.

Autoroen Aprile


«Abbiamo voluto uscire presto con il bando in modo da dare la possibilità ai giovani di pensare a qualche idea progetto – commenta il referente politico del piano della bassa val di Sole e assessore alle politiche giovanili del Comune di Malé Massimo Baggia -. La voglia è di ripartire quanto prima dai giovani, che in qualche modo stanno soffrendo la situazione sanitaria. E su questo aspetto tutte le amministrazioni che partecipano ai tavoli si sono trovate d’accordo. Ci siamo incontrati più volte anche con il tavolo dell’alta Val di Sole e usciamo con lo stesso bando in contemporanea. Cercheremo di stimolare nei giovani la progettualità».

Il Piano giovani nasce per incentivare e sostenere sul territorio le proposte rivolte ai giovani, in particolare quelle organizzate dagli stessi giovani e ragazzi che possono utilizzare proprio il Piano giovani per concretizzare le loro idee. I progetti presentati dovranno quindi favorire sani stili di vita e di relazione tra i ragazzi, generare benessere sociale e psicologico; incentivare nuove forme di imprenditorialità giovanile; sostenere il passaggio all'età adulta; rafforzare il legame con il territorio; sviluppare nei giovani una maggiore consapevolezza del loro ruolo nella comunità; aumentare la capacità di pensiero critico e problem solving; stimolare la partecipazione; aumentare la sensibilità degli adulti ai problemi e alle necessità del mondo giovanile e altri aspetti delineati all'interno del bando.

Vista l'emergenza Covid-19 tutte le attività previste dovranno svolgersi nel rispetto dei protocolli sanitari e quest'anno non sarà possibile prevedere viaggi all'interno dei progetti. Inoltre, ogni progetto dovrà prevedere un piano alternativo nel caso emergessero nuove restrizioni che potrebbero compromettere lo svolgimento dello stesso. Il Piano, in ogni caso, non finanzierà proposte che prevedano grandi assembramenti di persone. Per partecipare basta contattare referente tecnico organizzativo chiamando i numeri 348.7155908 / 349.7821061 o scrivendo a pgz.bassavaldisole@gmail.com



Riproduzione riservata ©

indietro