Skin ADV

A Pellizzano non ci sono metalli pesanti

gio 25 feb 2021 10:02 • By: Alberto Mosca

La conferma da uno studio di APPA i cui risultati, spiega a NOS il vicesindaco Ennio Pangrazzi, sono stati resi noti pochi giorni fa

“Uno studio condotto da APPA ci ha confermato che non vi è presenza di metalli pesanti nei territori di Pellizzano e Ossana. Abbiamo ricevuto i risultati qualche giorno fa”. Lo dichiara Ennio Pangrazzi, vicesindaco di Pellizzano, che prosegue: “Dopo la presentazione, nel gennaio 2020, di uno studio che utilizzava le api per una verifica della qualità ambientale della Val di Sole, studio che attribuiva al territorio di Pellizzano una presenza di metalli pesanti, come amministrazione comunale abbiamo chiesto ad APPA di intervenire con una rilevazione puntuale.

Elektrodemo

Lo studio non ha riscontrato nessuna presenza di inquinanti nell’area. Pertanto la relazione di APPA – sottolinea Pangrazzi - esclude la presenza di metalli pesanti nei comuni di Pellizzano e Ossana”.

Una precisazione che renderà ancora più interessante l’appuntamento di questa sera, giovedì 25 febbraio, alle 18.30 sulle pagine Facebook e Youtube del Centro Studi per la Val di Sole: sarà infatti presentata la tesi di laurea di Erica Rizzi, (Qui l'articolo) dedicata al “Monitoraggio della qualità ambientale per la presenza di agrofarmaci e metalli pesanti in Val di Sole, utilizzando l’ape mellifera come campionatore di polline”. È infatti a questa indagine che Pangrazzi fa riferimento, i cui primi risultati sperimentali vennero presentati nel teatro di Dimaro nel gennaio 2020 nel corso di un appuntamento promosso dall'Associazione Apicoltori della Val di Sole, Peio e Rabbi. 



Riproduzione riservata ©

indietro