Skin ADV

La prevenzione è la prima medicina

sab 05 dic 2020 15:12 • Dalla redazione

piccoli trucchi per il nostro benessere *

Eccomi nuovamente ad approfondire il tema dell’immunizzazione. In questo momento si sente tanto parlare di mascherine, distanziamento, limitazioni alle nostre libertà garantite dalla Costituzione…ma, come scrissi nell’ultima mia riflessione, la cosa basilare è “pulire la vasca”.

Considero acquisite le fondamentali regole igieniche: sana alimentazione, sole, aria aperta, buone letture, televisore spento…

Ultime ricerche, ma noi Naturopati lo indichiamo da sempre, ci suggeriscono la relazione tra Sars e stato infiammatorio preesistente. Aggiungo che ogni patologia è legata comunque a infiammazione. Dunque, relazione strettissima con la nostra alimentazione, ricordando che gli zuccheri contribuiscono non poco ad infiammare le nostre cellule.

Esistono numerose sostanze che possono supportare correttamente l’azione del sistema immunitario, ad esempio la vitamina D, la vitamina C, lo zinco, il selenio.

LA Vitamina D ha un’azione di modulazione del sistema immunitario, soprattutto in termini di funzione antinfiammatoria ed antivirale. La troviamo in maggior concentrazione nei seguenti alimenti: fonti animali, come burro biologico da affioramento e centrifugazione, il tuorlo d’uovo. Questa vitamina previene infezione ed infiammazioni, nonché malattie autoimmuni, quali morbo di Crohn, artrite reumatoide, psoriasi; contrasta la crescita di tumori, regola la pressione, aumenta la forza muscolare, previene depressioni stagionali e post partum, protegge da patologie a carico del sistema nervoso, come sclerosi multipla, morbo di Parkinson.

Autoroen Aprile

Agisce positivamente sulla produzione di insulina all’interno del pancreas, contribuendo a prevenire il diabete.

La vitamina D rafforza le ossa e grazie all’azione della luce solare, i suoi precursori vengono sintetizzati a partire dal colesterolo, ragione per cui questo valore non andrebbe troppo abbassato, come invece oggi viene erroneamente consigliato, forse per motivi anche commerciali …

Il SELENIO è basilare ricerche del 2001 ci indicano che in persone con sufficiente quantità di selenio, i virus tutti hanno minore capacità di mutare. Possiamo trovare il selenio nei seguenti alimenti: pesci, seppie, avena, broccoli, semi oleosi.

Lo ZINCO stimola ‘i macrofagi, che sono gli spazzini del nostro sistema immunitario. Svolge azione antivirale anche contro il comune raffreddore, diarree, infezioni batteriche,

Lo troviamo in noci, carne, pesce, uova, formaggio (parmigiano reggiano).

In fase pre-invernale è comunque opportuno supportare la nostra alimentazione con integratori di queste sostanze, che devono essere sempre titolati.

Per non indebolire il nostro sisema immunitario, è buona regola limitare i cibi salati, gli zuccheri.

Riassumendo, il nostro sistema immunitario si sviluppa e rinforza grazie ai seguenti fattori: Aria – Acqua – Cibo Sano e Biologico – Attività fisica moderata - preghiera e meditazione - Buon sonno. 

Inoltre è necessario avere un’atteggiamento di non paura nei confronti di malattie, perché la paura rende l’uomo debole, sia Fisicamente che mentalmente, dunque schiavo.

Vi auguro un sereno proseguimento, ben cosciente che non sarà sempre facile, anche perché gli approcci alle malattie ed alla nostra salute sono spesso viziati da interessi economici, che nulla hanno a che vedere con interessi per il nostro benessere… Nono abbiate paura e cercate di mantenere sempre una sana lucidità mentale.

Mensa sana in corpore sano. Io resto sempre a vostra disposizione.

Aggiungo gli auguri per un sereno Natale, insieme a tutti i vostri affetti più cari.


* Questo articolo ha solo scopo informativo e non intende fornire consigli medici o terapeutici. Ogni decisione relativa all’inizio/cessazione/modifica nell’assunzione di farmaci dev’essere presa solo dopo consiglio del medico. L’Autore dell’articolo non risponde di eventuali problemi causati dal fatto di non aver seguito questa raccomandazione

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro