Skin ADV

Lo sci alpinismo è disciplina olimpica

mar 20 lug 2021 18:07 • Dalla redazione

Il debutto nell’edizione dei Giochi di Milano Cortina 2026

Davide Magnini nella gara individual di Coppa del Mondo (foto tratta dal sito della Fisi Trentino)

TOKYO. È una notizia che farà certamente esultare anche i campioni di casa nostra, come Davide Magnini e la giovane promessa Lisa Moreschini. Da oggi lo sci alpinismo entra nel novero delle discipline olimpiche. Lo ha deciso quest’oggi all’unanimità il Congresso del Cio, riunito Tokyo, che ha stabilito che lo sport debutterà nell’edizione di Milano-Cortina 2026 dei Giochi.

Accolta pienamente la proposta dell’Esecutivo, che prevede cinque nuovi eventi da medaglia: sprint e individuale maschile, sprint e individuale femminile e la staffetta mista. Potranno partecipare 48 atleti in totale, 24 uomini e 24 donne, e il contingente dovrà rientrare fra i 2900 atleti totali previsti per i Giochi.

Elektrodemo

“È una grande notizia per l’Italia, per la Federazione e per la nostra nazionale di sci alpinismo – ha detto il Presidente della FISI, Flavio Roda – che è una delle più forti al mondo. Abbiamo campioni come Robert Antonioli, che ha già vinto quattro Coppe del mondo in carriera, come Michele Boscacci, come Davide Magnini e molti altri. Ora nella loro carriera c’è un obiettivo in più, e di grande prestigio internazionale. La Federazione farà tutto il possibile per mettere la squadra nella condizione di crescere ancora e ben figurare ai Giochi del 2026. Sono certo che anche gli atleti e i tecnici faranno del loro meglio”.

Tra le direttive imposte dal Cio figura anche quella che lo sci alpinismo non potrà avere un sito olimpico a sé stante, ma dovrà essere disputato in uno dei siti olimpici già identificati.

Le motivazioni che hanno portato all’ok del Cio sono: il successo dello sci alpinismo ai Giochi Olimpici della Gioventù di Losanna 2020, la grande popolarità dello sport in Italia e la grande crescita di appassionati in Europa. La prossima tappa sarà relativa alla scelta della venue di gara. In lizza c'è anche Madonna di Campiglio.



Riproduzione riservata ©

indietro