Skin ADV

In carrozza e in slitta con i Thun

ven 23 lug 2021 11:07 • By: Noemi Maria Mottes

A Castel Thun una suggestiva esposizione di carrozze, slitte e calessi d'epoca

CASTEL THUN. Una suggestiva esposizione di carrozze, slitte e calessi d'epoca, narrata dagli ologrammi dei Thun che passeggiano per le vecchie scuderie del castello: questi sono i contenuti della mostra inaugurata il 19 giugno 2021 a Castel Thun.

Quest'anno è stato, infatti, dichiarato dall'Euregio come l'Anno tematico dei Musei incentrato sui trasporti, il transito e la mobilità. Per tale occasione numerosi enti tra i quali la Provincia Autonoma di Trento, il Castello del Buonconsiglio, il Museo della Carrozza di Macerata (MC), l'Archivio e il Museo Diocesano Tridentino e theBuss, hanno collaborato all'allestimento di una mostra all'interno del noto maniero a Vigo di Ton, restaurando la collezione della famiglia Thun, costitutita da udici carrozze e quattro slitte risalenti al periodo tra la metà e la fine dell'Ottocento.

Attraversando i giardini meridionali del castello e costeggiandone le mura esterne, è, infatti, possibile raggiungere il vecchio cantinone, successivamente convertito in scuderia, che ospita l'esposizione.

Autoroen Aprile

Subito si è accolti dalla vista della carrozza più elegante della collezione e dall'ologramma di Matteo Thun, che ripercorre alcuni eventi della sua vita: fu proprio lui, infatti, a curare la collezione di carrozze della famiglia e le scuderie, influenzato anche dall'educazione al gusto del bello ricevuta dalla madre.

Oltre alla voce di Matteo, i visitatori sono accompagnati da quelle di Franz e Teresina Thun e di un paio di cocchieri e manutentori, che fanno considerazioni sulle comodità offerte dalle carrozze esposte.

In aggiunta agli ologrammi sulle pareti, è presente un altro apparato multimediale integrato nella mostra, ossia un pannello interattivo in italiano, inglese e tedesco che illustra le singole parti che compongono una delle carrozze esposte.

Proseguendo, dunque, nella visita dell'allestimento si possono osservare le proiezioni di alcune foto d'epoca, le slitte, i calessi, le carrozze e le carrozze sportive della famiglia, disposte lungo la scuderia e accompagnate da una legenda luminosa. Raggiungendo la fine della Galleria delle Carrozze, nella sezione dedicata alle slitte, il pavimento è coperto da un manto di neve artificiale e sulla parete in fondo vengono proiettati dei fiocchi di neve che simulano l'atmosfera invernale, in cui solitamente sarebbero inseriti i mezzi esposti.

Fino al 31 dicembre 2025 sarà, dunque, possibile fare una passeggiata nel passato, esplorando una collezione affascinante e curata dei mezzi di trasporto anticamente utilizzati dalla casata Thun.  



Riproduzione riservata ©

indietro