Skin ADV

MTB, inizia la settimana mondiale

mar 24 ago 2021 12:08 • Dalla redazione

La competizione iridata si apre domani a Daolasa: in gara 934 atleti per 17 titoli in palio in sei diverse discipline

Il campo gara di Daolasa invaso da atleti e tifosi (Credits: Alice Russolo).

DAOLASA. Torna in Val di Sole la grande mountain bike. Dopo lo slittamento dell’estate scorsa a causa della situazione sanitaria, sono pronti a partire i Campionati del Mondo di Mountain Bike, che si svolgeranno in valle per la terza volta nel giro di appena 13 anni. 

Da domani, mercoledì 25 agosto, al 29 agosto 2021, sui campi di Daolasa di Commezzadura si daranno battaglia i migliori biker al mondo per conquistarsi i 17 titoli in sei diverse discipline messi in palio. Quella di Val di Sole 2021 sarà, infatti, un'edizione storica della rassegna mondiale: non solo per la prima volta saranno assegnati titoli di ben sei discipline (4 nella downhill, 6 nel cross country, 2 nell'eMTB, 2 nel Four Cross, 2 nello Short Track e 1 nel Team Relay) ma il Mondiale trentino decreterà anche i primi storici campioni del mondo nella disciplina dello short track, il cross country disputato sulle brevi distanze, in gare da circa 20 minuti di durata. In questi giorni di gare sono attesi in Val di Sole ben 934 atleti in rappresentanza di 53 nazioni, espressione di tutti i cinque continenti.

Si inizia domani, come da tradizione dei Campionati del Mondo, con il Team Relay, la competizione a staffetta (6 gli atleti impegnati, 3 uomini e 3 donne) che recentemente ha regalato numerose soddisfazioni alla Nazionale Italiana, campione europea in carica qualche settimana fa a Novi Sad. Francia e Svizzera rappresentano le più agguerrite avversarie, ma è opinione comune che la squadra azzurra abbia tutte le carte in regola per aprire nel migliore dei modi il Mondiale casalingo.

Giovedì 26 agosto largo al Cross Country giovanile (categorie JR) al mattino mentre al pomeriggio, nello Short Track, entreranno in scena per la prima volta alcune delle stelle più attese della manifestazione che si giocheranno la prima, storica, maglia iridata di specialità.

Autoroen Aprile

In campo maschile, pur a seguito del forfait di Mathieu Van der Poel, non mancheranno i pretendenti: da Mathias Flückiger (Svizzera) a Henrique Avancini (Brasile), da Ondrej Cink (Repubblica Ceca) agli azzurri Luca Braidot e Gerhard Kerschbaumer. Nella gara femminile giocheranno le loro carte molte delle migliori interpreti del cross country, a cominciare da Pauline Ferrand-Prèvot (Francia), Jenny Rissveds (Svezia), le tre svizzere del podio di Tokyo - Jolanda Neff, Linda Indergand e Sina Frei, – Evie Richards (Gran Bretagna) e l'azzurra Eva Lechner.

Venerdì 27 agosto si accenderà nel pomeriggio, con l'assegnazione dei titoli di E-MTB (maschile e femminile): riflettori sul due volte Campione Olimpico Julian Absalon e sull'elvetica Kathrin Stirnemann, ma anche sugli atleti di casa, Martino Fruet e Anna Oberparleiter. Serata dedicata al Four Cross, una disciplina molto spettacolare che ha trovato in Val di Sole la sua casa ideale: per la sesta edizione consecutiva sarà Daolasa a ospitare il Campionato del Mondo.

Sabato 28 agosto è la grande giornata del Cross Country con l'assegnazione dei titoli U23 ed Elite. I primi a scendere in pista saranno proprio gli U23 con la Nazionale azzurra molto competitiva in particolare nella gara maschile con Juri Zanotti e Simone Avondetto. Partono leggermente più indietro le ragazze capitanate da Marika Tovo in una gara di livello assoluto dove le grandi favorite saranno la francese Loana Lecomte, campionessa in carica già capace di primeggiare fra le Elite, la danese Caroline Bohe e le due austriache volanti, Laura Stigger e Mona Mitterwallner.

Nella gara Elite maschile di Cross Country torneranno in gara gli attesi protagonisti della gara di Short Track, e con loro anche alcuni nomi di primo piano che hanno scelto di puntare tutto sulla gara della specialità olimpica: il bronzo Olimpico David Valero (Spagna), i francesi Victor Koretzky e l'iridato in carica Jordan Sarrou, e soprattutto la leggenda Nino Schurter (Svizzera), l'otto volte campione iridato, capace di primeggiare in Val di Sole in sei delle otto edizioni disputate fra Coppa del Mondo e Mondiali. Nella prova femminile, oltre a Ferrand-Prevot, Neff, Frei e Richards e le altre protagoniste dello short track, andranno tenute d'occhio anche le americane Haley Batten e Kate Courtney e le olandesi Anne Tauber e Anne Terpstra.

Domenica 29 agosto è affidata alla mitica Black Snake e alle competizioni di Downhill. Al mattino saranno gli Junior a scendere in pista, con il britannico Jordan Williams e la transalpina Leona Pierrini in vetta ai pronostici. Verso l'ora di pranzo toccherà invece alle Donne Elite, dove la trentina Eleonora Farina e l'altoatesina Veronika Widmann punteranno a giocarsi una medaglia nonostante l'agguerrita concorrenza capitanata da Vali Holl (Austria), Myriam Nicole (France), Marine Cabirou (France), Tahnee Seagrave (Gran Bretagna) e Camille Balanche (Svizzera). Più difficile concorrere per le posizioni di vertice nella gara maschile, dove i favori dei pronostici sono per Laurie Greenland (Gran Bretagna), Greg Minnaar (Sudafrica), Troy Brosnan (Australia), Danny Hart (Gran Bretagna) e il trio francese formato da Loic Bruni, Loris Vergier e Thibaut Daprela.

Domani sarà, quindi, l'inizio di tre settimane da ricordare per il Trentino, che dopo la rassegna mondiale della Mountain Bike, ospiterà anche i Campionati Europei di ciclismo su strada nel capoluogo, Trento, dall'8 al 12 Settembre.



Riproduzione riservata ©

indietro