Skin ADV

Un convegno dedicato alle carte di regola

lun 20 set 2021 09:09 • Dalla redazione

Lo promuove per il 25 settembre il Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina

Un articolo della carta di regola di Malé del 1644

SAN MICHELE ALL’ADIGE. Un incontro pubblico dedicato alle carte di regola delle comunità trentine tra storia, territorio e attualità. Lo propone per sabato 25 settembre alle 15 il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige. Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del presidente Mucgt Ezio Amistadi, un’introduzione di Luca Faoro, conservatore Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

Interverranno quindi Italo Franceschini (Società e comunità rurali nel Trentino medievale), Mauro Nequirito (Le carte di regola dai secoli della maturità al tramonto), Christian Zendri (Ordinamenti giuridici primari.

Autoroen Aprile

Le carte di regola come patrimonio della tradizione giuridica occidentale), Armando Tomasi (Conoscere per valorizzare. Dall’approccio sistemico al “caso di studio”), Lidia Bertagnolli (La carta di regola di Faedo: storia di un ritrovamento e altre note archivistiche), Jessica Reich (Un archivio digitale per le carte di regola delle comunità trentine), Ugo Pistoia (Oltre la regola: il consorzio Alpe Vederna di Imer), Renato Morelli (Coscritti, riti di passaggio, carte di regola. Presentazione multimediale). Al termine brindisi nella corte del museo.

 

Informazioni e contatti info@museosanmichele.it - 0461 650314

40 posti disponibili - prenotazione (sul sito www.museosanmichele.it) e green pass obbligatori



Riproduzione riservata ©

indietro