Skin ADV

Formazione integrata socio sanitaria - area anziani: approvato il Piano

mer 29 dic 2021 10:12 • Dalla redazione

Per l’assessora Segnana uno strumento in linea con l'implementazione del welfare anziani

TRENTO. Nei giorni scorsi l'esecutivo ha approvato il Piano per la formazione integrata socio sanitaria - area anziani, relativo al biennio 2022-2023, elaborato da uno specifico tavolo tecnico coordinato dal Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza e composto da referenti della Provincia, di APSS, della Scuola di formazione specifica in Medicina generale, dei servizi sociali delle Comunità di Valle/Territorio Val d’Adige, di UPIPA e di Consolida. "Si tratta di uno strumento strategico per promuovere una formazione integrata degli operatori sanitari, socio sanitari e sociali, coinvolti nell’assistenza alle persone anziane e dipendenti dell’Azienda sanitaria, delle Comunità e degli enti gestori - commenta l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana -, in linea anche con l'implementazione della riforma del welfare anziani, il cosiddetto 'Spazio Argento', che a breve sarà avviata sul territorio".

Autoroen Aprile

Con l'approvazione del Piano si afferma l’importanza di sviluppare e potenziare l’integrazione socio sanitaria, attraverso il pieno coinvolgimento di tutti gli attori delle politiche socio-sanitarie, coinvolti nello specifico tavolo tecnico che si è occupato di elaborare il Piano. Esso individua gli aspetti organizzativi, ovvero destinatari, progettazione, modalità di iscrizione e compiti del tavolo provinciale, nonché le aree della formazione e gli argomenti. Enti provider dei corsi sono APSS e UPIPA.
Nello specifico le aree formative individuate, che saranno sviluppate in uno o più corsi, sono le seguenti:

  • area prevenzione/educazione
  • area comunicazione/relazione
  • area competenze trasversali del professionista
  • area di cura
  • area rete territoriale e continuità assistenziale
  • area valutazione

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione ai corsi, tenuto conto dell’importanza di promuovere la frequenza alle iniziative formative programmate, si è concordato di non prevedere quote a carico degli enti destinatari della formazione.

Per la realizzazione del Piano, i cui costi sono stimati in 110.000 euro non è previsto alcun onere di spesa direttamente a carico del bilancio della Provincia, tenuto conto che per le spese sostenute da APSS, stimate in 65.000 euro, sono già a disposizione del bilancio aziendale, mentre UPIPA per le spese a proprio carico stimate in 45.000 euro, attingerà alle risorse messe a disposizione dalla Regione e destinate alle iniziative formative.



Riproduzione riservata ©

indietro