Skin ADV

Olimpiadi, Lucrezia Fantelli sogna

dom 06 feb 2022 21:02 • By: Lorena Stablum

La specialista dello skicross è pronta ad affrontare il palcoscenico olimpico

DIMARO FOLGARIDA. “Alla fine, contano solo i primi tre posti”. Determinata, serena e pronta, Lucrezia Fantelli, la miglior specialista azzurra dello skicross, per la seconda volta in carriera spiccherà il volo per raggiungere i campi di gara olimpici. 

Venerdì 11 febbraio, partirà con i compagni di squadra, tra cui la giovanissima promessa della Val di Non Simone Deromedis, alla volta della Cina alla ricerca di “un risultato che conta” nei Giochi Olimpici di Beijing 2022. Nonostante una stagione non proprio fortunata, come ammette lei stessa, segnata da un piccolo infortunio, una slogatura alla caviglia che qualche fastidio lo dà ancora. “Sto bene – ci dice ottimista -. La caviglia mi fa ancora un po’ male ma quando si è in gara non si sente il dolore.

Autoroen Aprile

Si va avanti e si cerca di dare il meglio di sé stessi”. 

Divisa tra Dimaro, in val di Sole, terra paterna dove ha imparato a sciare, e Verona, dove la raggiungiamo al telefono, la venticinquenne Lucrezia Fantelli, in questi quattro anni che la separano dal debutto nel 2018 a PyeongChang, in Corea del Sud, è cresciuta e maturata e arriva all’appuntamento olimpico con un’altra, più solida, consapevolezza. “In questi quattro anni ho fatto molta esperienza e nello skicross è un elemento che conta molto – racconta –. Allora era la prima volta affrontavo una pista importante. Ora so come funziona, anche se il Covid ha comunque ha cambiato le cose. Me la sto vivendo molto serenamente e non voglio mettermi pressioni. L’importante è non pensare troppo e godersela. Ogni pista è diversa dall’altra e per noi è sempre una sorpresa”.

L’atleta della Val di Sole ha incontrato la disciplina durante il corso per diventare maestra di sci. “Mi è piaciuto subito perché non ti annoi mai”, conclude. La nostra beniamina sarà tra le protagoniste nella gara in programma per giovedì 17 febbraio.

Ecco gli orari delle gare (ora italiana)

Ore 7:00 - ottavi di finale skicross donne

Ore 7:35 - quarti di finale skicross donne

Ore 7:54 - semifinali skicross donne

Ore 8:10 - small e big final skicross donne

 



Riproduzione riservata ©

indietro