Skin ADV

Tratomarzo, ironia di primavera

mer 23 feb 2022 17:02 • Dalla redazione

Le nuove lezioni di musica popolare trentina: il 28 febbraio, 7 e 14 marzo, al Museo di San Michele tre appuntamenti webinar

SAN MICHELE. Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina continua l’opera di valorizzazione di APTO, Archivio Provinciale della Tradizione Orale, patrimonio collettivo di grande pregio. Dal 28 febbraio il ciclo di webinar “Lezioni di musica popolare trentina” si arricchisce di tre nuovi appuntamenti dedicati al “Tratomarzo, ironia di primavera”. Sempre condotti dall’etnomusicologo e musicista Renato Morelli saranno accessibili a tutti sulla piattaforma Zoom al link https://us06web.zoom.us/j/84112235347 a partire dalle ore 18. La partecipazione a uno o più webinar viene riconosciuta come aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado. Al termine del ciclo di webinar, a chi ne farà richiesta, il Museo rilascerà l’attestato considerando le ore di partecipazione di ciascun richiedente.

In Trentino si definisce Tratomarzo, in Tirolo Scheibenschlagen, in Friuli Las cidulas, nei Grigioni Cialandamarz, è un'usanza di origine precristiana, che lega il risveglio della natura alle manifestazioni dell'eros fra gli uomini, all'insegna di un'ironia a volte pesante e dissacrante, veicolata attraverso la metafora degli accoppiamenti.

Autoroen Aprile

Gli ultimi giorni di febbraio o i primi di marzo, un gruppo di giovani - spesso i coscritti - raggiunge un’altura sovrastante il paese, accende un grande fuoco, e inizia a urlare in direzione dei paesani una serie di annunci pubblici di fidanzamenti, veri o presunti, spesso ironici e dissacranti. Ogni accoppiamento viene concluso con un grande strepito di oggetti rumorosi, fischi, e canti. In Trentino numerose denunce e proibizioni emanate fin dal Cinquecento dai Sinodi Diocesani, dal Principe Vescovo, ed in seguito da varie autorità civili e religiose, hanno contribuito a sradicare il Tratomarzo quasi definitivamente, ma non ovunque.

Questi tre appuntamenti, curati dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina per tre lunedì consecutivi - 28 febbraio, 7 e 14 marzo sempre alle ore 18 - si potranno seguire sulla piattaforma Zoom, cliccando sul link https://us06web.zoom.us/j/84112235347 

Ulteriori Info https://www.museosanmichele.it/ 

Accesso libero sulla piattaforma Zoom cliccando sul link https://us06web.zoom.us/j/84112235347 



Riproduzione riservata ©

indietro