Skin ADV

Autonomia: incontri, mostre, formazione e libri

gio 24 feb 2022 10:02 • Dalla redazione

Sono tanti gli eventi in programma per celebrare i 50 anni del Secondo Statuto

TRENTO. È un elaborato programma di eventi e iniziative quello studiato per festeggiare, lungo tutto il 2022, il secondo Statuto di Autonomia. Si inizia il 3-4 marzo, a Trento, in Regione e Aula Kessler con l’incontro “La rifondazione dell’autonomia. Il Secondo Statuto della regione Trentino Alto Adige nella storia del regionalismo italiano” (ore 14.30). Il 17-19 marzo, alle 9.30, a Palazzo Giurisprudenza si terrà “Autonomie speciali e regionalismo italiano”. Il 23 marzo, dalle 17 alle 19, si svolgerà il webinar “Integrazione europea. Le politiche transfrontaliere di tre territori – formazione e lavoro” (il primo si è tenuto il 21 febbraio). Il 7-8 aprile e 12-13 aprile, alle Gallerie Piedicastello di Trento si parlerà della “Questione trentina. Storia e rappresentazioni di un territorio” (inizio ore 14). Il 26 aprile a Vienna si svolgerà il convegno promosso in collaborazione con l'Ambasciata italiana a Vienna. Il 27 aprile, quindi, dalle 17 alle 19, si potrà partecipare al webinar “Integrazione europea. Le politiche transfrontaliere di tre territori – turismo”.

Autoroen Aprile

A maggio è in programma a Roma l’evento promosso in collaborazione con la Fondazione Ugo Spirito. Si terrà, infine, il 13 giugno al Castello del Buonconsiglio (dalle 10 alle 17), la conferenza finale dal tema “Integrazione europea. Le politiche transfrontaliere di tre territori”. A Bruxelles, nel mese di giugno, ci sarà la consegna del documento di policy recommendation ai tre presidenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

A questi eventi si aggiungono anche i seminari organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento da marzo a giugno 2022 e i percorsi espositivi come la mostra fisica e virtuale “Cinquant'anni di storia della Provincia” e l’Esposizione permanente 1914 - 1972, con un allestimento di oggetti, le foto, i filmati, i testimoni dell’epoca che vanno dalla prima guerra mondiale all’odierna Autonomia. L'attività di produzione editoriale è suddivisa in due macroambiti: quello che riguarda la cultura dell'autonomia e quello che approfondisce gli aspetti istituzionali dell'autonomia. Tra i progetti editoriali, quindi, si annoverano la pubblicazione del dizionario esteso e commentato “Il lessico dell'Autonomia”, a cura di Guella e Bertò, i 12 volumi de “Le politiche provinciali e gli aspetti istituzionali dell'Autonomia” relativi alla storia degli ultimi cinquant'anni di autogoverno provinciale sotto la direzione editoriale di Mauro Marcantoni, “Antologia: volume sui grandi testi dell’autonomismo trentino”, “Tre sguardi una storia. Volume sulla storia condivisa del Trentino-Alto Adige”, a cura di Marcantoni-Posta-Mezzalira, introduzione di Hans Heiss e la riedizione “Il Pacchetto: dalla Commissione dei 19 alla seconda autonomia”. Sono previste anche diverse attività di formazione nelle scuole sulla storia, l’autonomia e la cittadinanza e un bando cultura per under 35 per sviluppare la riflessione sul tema dell'autonomia, utilizzando i linguaggi del teatro, della musica e delle performance artistiche in generale, anche attraverso linguaggi multimediali.

Gli eventi di chiusura si terranno il 5 settembre con la Giornata dell’Autonomia. 



Riproduzione riservata ©

indietro