Skin ADV

Un viaggio nel mondo del cioccolato

mar 29 mar 2022 13:03 • By: Daniela Danilasciuc

In una tesina le avventure e i cambiamenti di uno straordinario alimento

Questo contenuto informativo è stato prodotto nell’ambito del progetto “Tu Sei” che coinvolge Confindustria e gli Istituti professionali trentini. Nello specifico, la classe IV del Cfp Enaip Alberghiero di Ossana ha prodotto contenuti informativi originali per la rivista online nosmagazine.it, edita dall’agenzia di comunicazione Nitida Immagine (Cles-TN), associata a Confindustria.

OSSANA. Il motivo per il quale ho scelto di trattare di questo argomento sono il mio amore per il cioccolato e la mia passione per il viaggio. Sono dell’idea che si può conoscere il mondo anche attraverso il cibo e la sua storia, interpretata proprio come “viaggio”.

Autoroen Aprile

Inizialmente ho preso in considerazione molti alimenti che hanno subito grandi cambiamenti, cercando di capirne il percorso e le variazioni subite, perché il mondo, insieme al modo di mangiare, continua a evolversi. Quindi ho viaggiato nel tempo, tornando indietro a quelle che erano le bevande coloniali, agli ortaggi, ai tuberi e ai cereali. Di seguito mi sono soffermata sul cioccolato, protagonista della tesina, approfondendone la trasformazione dalla sua nascita fino ad oggi, oltre alla storia dalla sua scoperta al suo arrivo in Europa. Mi sono immedesimata in esso, per poter descrivere al meglio le trasformazioni avvenute attraverso i posti e le persone a cui è andato incontro. Ho voluto andare oltre alla provenienza per scoprire tutto quello che c’è dietro a questo prodotto: le sue proprietà e verità più nascoste.

Riguardo alla mia tesina, posso dire che l’ultimo capitolo sia il più curioso: ho avuto la possibilità di scoprire l'abbinamento insolito del formaggio con il cioccolato, che ha suscitato in me un grande interesse. Mi piacerebbe molto portare all'esame una pralina al Trentingrana, quasi uguale a quella che abbiamo sperimentato noi, per far vivere alla commissione la mia esperienza, sperimentata con due grandi professionisti come Francesco Gubert e Antonio Maini (leggi qui)



Riproduzione riservata ©

indietro