Skin ADV

Torna a Cles il festival della letteratura per i giovani

mer 27 apr 2022 12:04 • Dalla redazione

'Lettori in fiore' coinvolge 8 istituti scolastici, 60 classi e 1000 studenti

CLES. Il 5, 6 e 7 maggio la seconda edizione di “Lettori in fiore” colorerà Cles con un festival di letteratura in cui i ragazzi delle scuole accoglieranno in classe, e poi presenteranno in varie location del centro storico, gli autori coinvolti. Il 28 aprile alle 17, in Sala Borghesi Bertolla, è in programma l’anteprima del festival: presentati dagli studenti del Cfp Upt di Cles e dell’Istituto Martini di Mezzolombardo, ci saranno Fabio Geda e Marco Magnone.

Sono in programma anche alcune iniziative collaterali: in biblioteca la mostra fotografica ispirata al libro “Anime scalze” di Fabio Geda (realizzata dalla 2^ A del Cfp Upt di Cles); i ristoratori proporranno menù tipici dedicati e nei negozi del centro ci saranno tante citazioni dai libri presentati. Sabato 7 maggio, dalle 9.30 alle 18 in piazza Dante, la libreria Piccoloblu di Rovereto allestisce una selezione di libri. Tutti gli eventi sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione allo 0463-422006.

Autoroen Aprile

“Lettori in fiore” è il festival di letteratura per giovani progettato da un gruppo di insegnanti di italiano che sperimentano l’approccio metodologico del “Reading workshop”. Il Festival affida ai ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado un ruolo di protagonisti e nasce dalla constatazione che la lettura è un’emergenza educativa: la scuola rappresenta l’unico contesto in cui può accendersi il cambiamento. La scintilla del cambiamento è il “Reading workshop” cioè laboratorio di lettura: un approccio con alle spalle 30 anni di ricerca universitaria e sperimentazione negli Stati Uniti. L’obiettivo è crescere lettori per la vita, competenti e appassionati, futuri cittadini attivi, critici e consapevoli.

La seconda edizione è resa possibile dal team di insegnanti e grazie a Comune di Cles, Piano giovani di zona, Apt Val di Non, biblioteche comunali e Consorzio Cles iniziative insieme ad associazioni e imprese del territorio.

I numeri quest’anno: 3 gradi di scuola, 8 istituti (il Liceo Russell di Cles, Enaip Cles, Ic Taio, Ic Cles, Ic Bassa Val di Sole, Ic Fondo - Revò, Cfp Upt di Cles e Istituto M. Martini di Mezzolombardo), 60 classi e 1000 ragazze e ragazzi, 7 scrittrici e 11 scrittori di assoluto rilievo nel panorama italiano e internazionale: Silvia Vecchini e Sualzo, Pierdomenico Baccalario, Fabio Geda, Andrea Vico, Gek Tessaro, Susanna Mattiangeli, Elisa Puricelli Guerra, Claudia Petrazzi e Andrea Fontana, Christian Antonini, Michele D’Ignazio, Gigliola Alvisi, Marco Magnone, Manlio Castagna, Alessandro Ferrari, Maria Peri e Benedetta Bonfiglioli.

Ma i veri protagonisti sono gli studenti e le studentesse che hanno letto e lavorato in classe: accoglieranno gli scrittori nelle proprie scuole e li presenteranno al pubblico nel centro storico di Cles. Tutti loro dimostreranno che “non esistono bambini che odiano leggere, ci sono solo bambini che non hanno trovato il libro giusto” (F. Serafini). Per il programma completo visitare il sito del Comune di Cles. 



Riproduzione riservata ©

indietro