Skin ADV

Un corso per riconoscere le farfalle

sab 30 apr 2022 12:04 • Dalla redazione

Iscrizioni al Parco Nazionale dello Stelvio entro il 30 maggio 2022

COGOLO. Un corso per riconoscere le farfalle. Il Parco Nazionale dello Stelvio organizza la prima edizione di "Papiliones", che si terrà dal 13 al 17 giugno 2022 nella sede del Parco a Cogolo. Il corso, gratuito e in presenza, promuove la conoscenza della ricca comunità di farfalle diurne presente sull’arco alpino nord-orientale e, in particolare, delle specie presenti nel Parco Nazionale dello Stelvio, insegnando a riconoscere le diverse specie con l'apprendimento delle loro caratteristiche morfologiche e comportamentali, la conoscenza dei metodi di monitoraggio secondo i criteri del BMS (Butterfly Monitoring Scheme). Il corso è organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio con il patrocinio dell’Associazione Lepidotterologica Italiana (ALI).

Autoroen Aprile

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con la possibilità di contribuire in futuro al monitoraggio nel Parco dello Stelvio secondo il BMS - Butterfly Monitoring Scheme.

Il corso è rivolto a studenti universitari e laureati in discipline biologiche e ambientali, professionisti che si occupano di valutazione e gestione ambientale, guide naturalistiche, insegnanti ed educatori ambientali, appassionati di natura e fotografia naturalistica e chiunque sia intenzionato a contribuire al monitoraggio delle farfalle diurne. I docenti sono Simona Bonelli, professore associato di Zoologia al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, Luca Cristiano, entomologo libero professionista, Marta Depetris, biologa ambientale e borsista di ricerca presso lo ZooLab (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) dell’Università di Torino e Cristina Sevilleja, biologa, capo progetto nella Dutch Butterfly Conservation. Sarà ammesso un numero massimo di 20 partecipanti. Per informazioni sul programma visitare la pagina web https://www.parcostelviotrentino.it/it/cosa-facciamo/papiliones/157-120905.html.  

 



Riproduzione riservata ©

indietro