Skin ADV

Venti secondi per raccontare l'Agenda 2030 e i cambiamenti climatici

mar 03 mag 2022 09:05 • Dalla redazione

I video di “TicToc Future” al Trento Film Festival, presentazione oggi 3 maggio al Vittoria

TRENTO. Circa 100 studenti di quattro istituti superiori trentini hanno svolto un percorso di formazione sui temi dell'Agenda 2030 e dei cambiamenti climatici e di approfondimento sulle tecniche di comunicazione. A conclusione del percorso gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno realizzato dei reel, brevi contenuti video divertenti e coinvolgenti, declinando il tema della sostenibilità proponendo delle azioni di cambiamento delle abitudini individuali nell’ambito dei viaggi, dei trasporti, della moda, dell’energia e dell’alimentazione. Ne sono nati 30 spot video che verranno presentati ufficialmente nel corso della 70esima edizione del Trento Film Festival. La campagna "TicToc Future, insieme al podcast “Microfoni Fusi - Il clima raccontato con i ragazzi”, fa parte dei nuovi strumenti comunicativi e didattici promossi da APPA per sensibilizzare i giovani e utilizzabili dai docenti per la realizzazione di progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità.

“TicToc Future” è una campagna di comunicazione sulle tematiche relative dell’Agenda 2030 e dei cambiamenti climatici, che ha coinvolto gli studenti e i docenti di sei classi e quattro scuole secondarie di secondo grado del Trentino attraverso un social media sempre più utilizzato dai ragazzi: TikTok.

valli del noce

L'iniziativa è promossa da APPA – Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e realizzata dall'associazione Viração&Jangada e vede come protagonisti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Don Milani di Rovereto, dell’Istituto di Istruzione “Marie Curie” di Pergine Valsugana e Levico Terme, del Collegio Arcivescovile Celestino Endrici di Trento e del Liceo Russell di Cles.

Oggi 3 maggio dalle 9 alle 12, presso il Supercinema Vittoria di Trento i video creati saranno presentati in anteprima ad una platea di studenti che coinvolge anche altri istituti scolastici oltre i protagonisti della campagna; interverrà anche il vicepresidente e assessore all'ambiente della Provincia autonoma di Trento. I video poi verranno anche pubblicati sulle pagine Instagram, Facebook e TikTok della campagna “TicToc Future”, che ha come motto “Like, comment and save the Planet”. I ragazzi avranno l’occasione di dialogare con alcuni ospiti illustri come il gruppo musicale dei Marlene Kuntz, ospiti del Trento Film Festival, che racconteranno dei loro progetti artistici sul tema del cambiamento climatico. Gli studenti assisteranno inoltre alla proiezione del film “Bigger Than Us” di Flore Vasseur (Francia / 2021 / 95') in programma al Trento Film Festival sul ruolo dell’attivismo giovanile nel campo dei diritti e della sostenibilità.
Nel corso della mattinata sarà illustrata brevemente anche la campagna di comunicazione promossa da APPA e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Radio Pianeta3 è un nuovo percorso di “media education” interamente sviluppato tramite web radio, nato per raccontare insieme agli studenti la relazione tra gli esseri umani e il pianeta nel quale viviamo. Nell’ambito del programma T4Future per le scuole del Trento Film Festival, alle ore 12 verrà trasmessa la puntata n. 8 del podcast “Microfoni Fusi - Il clima raccontato con i ragazzi”, la prima trasmissione della web radio che viene dedicata ai cambiamenti climatici. 

Le 13 puntate previste dalla trasmissione sono consultabili sul sito web dedicato: www.radiopianeta3.it



Riproduzione riservata ©

indietro