Skin ADV

Prudenza in Montagna

dom 05 giu 2022 09:06 • Dalla redazione

Domenica 12 giugno 5 appuntamenti in Trentino. In Presena protagonista la neve in alta montagna

PRESENA. L’estate alle porte e il clima che induce a muoversi sempre più spesso lungo sentieri, trekking di varia lunghezza, vie ferrate e arrampicate, hanno motivato gli attori della montagna trentina – Associazione Rifugi, S.A.T., Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, Guide Alpine, Fondazione Dolomiti UNESCO e Trentino Marketing – a creare un progetto congiunto, “Prudenza in Montagna”, che richiama la necessità di un approccio consapevole e soprattutto prudente alla montagna. Parlare di sicurezza in montagna e di rischio zero è oggettivamente impossibile anche per i professionisti. Va creata quindi, una cultura e un’attenzione, incentrate proprio sulla conoscenza dell’ambiente e sui modi con i quali affrontarlo in maniera consapevole.

Nasce così la prima edizione di “Prudenza in Montagna”, con l’obiettivo chiaro e condiviso di creare attenzione sui pericoli della montagna, sulle tecniche e i rischi, su come evitarli, anticiparli ed affrontarli al meglio a seconda della situazione.

Autoroen Aprile

Lo scopo è anche quello di far comprendere quando la chiamata d’emergenza al 112, debba essere necessariamente fatta.

Per questo, il prossimo 12 giugno sono state organizzate 5 uscite in ambiente montano in 5 luoghi diversi del Trentino, dove ogni gruppo sarà accompagnato da Guide Alpine e dagli operatori del Soccorso Alpino, che mostreranno gli elementi tecnici, le insidie, i rischi da evitare per affrontare la montagna con prudenza. Ad ogni uscita corrisponde una tematica differente tra trekking, ferrata, arrampicata e progressione su neve. Per ogni attività, aperta a un numero massimo di 10 persone, è previsto un punto d’appoggio in un rifugio, con l’obiettivo di rivalutare e far comprendere l’importanza del ruolo di presidio che il rifugista esercita rispetto al territorio che presidia.

Di seguito le mete e le tematiche proposte:

TREKKING – Rifugio Treviso, Pale di San Martino;

FERRATA – Monte Albano, Vallagarina;

ARRAMPICATA – Rifugio Roda di Vael, Catinaccio;

NEVE/ALTA MONTAGNA – Passo Tonale Presena;

ARRAMPICATA Corna Rossa, Dolomiti di Brenta.

Per informazioni e iscrizioni alle attività contattare l’Associazione Gestori rifugi del Trentino: 0461 923666 – info@trentinorifugi.com.



Riproduzione riservata ©

indietro