Skin ADV

Giant Mini World Cup, piccoli atleti sfidano i tracciati di Coppa del mondo

ven 08 lug 2022 15:07 • Dalla redazione

Sabato 3 settembre tornerà a Daolasa l'evento dedicato ai bambini

La Giant Mini World Cup torna in Val di Sole in occasione del gran finale di Coppa del Mondo di Mountain Bike (Credits: Mario Mariotti)

VAL DI SOLE. Le stelle del presente e i bambini che sognano di emularne le loro gesta: ci sono tutti gli ingredienti per un weekend di emozioni autentiche a Daolasa di Commezzadura dal 2 al 4 settembre prossimo, in occasione del Gran Finale di Coppa del Mondo di Mountain Bike.

Per i più giovani, l'evento di Val di Sole quest'anno avrà un gusto in più: sabato 3 settembre dalle 17:15 tornerà infatti la Giant Mini World Cup, a quattro anni di distanza dall'ultima volta.

La Giant Mini World Cup è una rassegna non competitiva che coinvolge i bambini, dai 2 ai 12 anni, e le loro famiglie. Giovani e giovanissimi avranno occasione di pedalare su un breve circuito di Cross Country ricavato proprio all'interno del tracciato ufficiale di Coppa del Mondo, a due passi dal tracciato delle sfide dei grandi campioni. La lunghezza dell'anello sarà diversa per ogni categoria: per i pulcini (uomini 2-4 anni) e le volpine (donne 2-6 anni) è previsto un giro corto di 350 metri, mentre tutte le altre categorie (fagiani 7-8 anni, caprioli 9-10 anni, cervi 11-12 anni) correranno su un tracciato lungo 550 metri.

Autoroen Aprile

I bambini appartenenti alle categorie pulcini e volpine potranno essere aiutati dai genitori o dagli accompagnatori durante la prova, mentre per tutti è obbligatorio presentare un certificato medico di buona salute, indossare un caschetto omologato, pedalare su bici senza pedane e in buono stato di manutenzione. Sono vietate appendici sul manubrio, pedane o staffe montate sulle bici. Si può invece partecipare anche con biciclette senza pedali (pushbike e balance bike). Al termine delle prove è previsto un regalo per ogni bambino iscritto, che verrà consegnato sul palco ufficiale della Coppa del Mondo.

L'iscrizione alla Giant Mini World Cup è gratuita: entro la giornata di giovedì 1° settembre è obbligatorio effettuare la pre-registrazione sul sito ufficiale dell'evento: www.valdisolebikeland.com. Non è invece possibile iscriversi sul posto il giorno della prova. Il ritiro del pettorale è previsto nella zona accrediti, presso il Municipio di Commezzadura, in Via del Comun a Mestriago, dalle 09.00 alle 11.00 di sabato 3 settembre, mentre il ritrovo dei partecipanti per il briefing è in programma alle 16.40 presso gli impianti di Daolasa.

"Siamo felici di organizzare nuovamente la Mini World Cup, quest'anno supportata da un'azienda del calibro di Giant - ha detto Luciano Rizzi, presidente di Apt Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole. – Per i bambini, questo evento rappresenta una occasione di aggregazione e di divertimento. Lo scopo è di avvicinare sempre di più le nuove generazioni alla pratica della Mountain Bike e ad uno stile di vita all'insegna dello sport, coinvolgendoli in un weekend ad alta spettacolarità che li vedrà protagonisti assieme ai loro beniamini".

 



Riproduzione riservata ©

indietro