Skin ADV

Il primo libro di Arianna Devigili

lun 11 lug 2022 10:07 • By: Marco Weber

Il romanzo fantasy sarà presentato alla biblioteca Tartarotti di Rovereto

MEZZOLOMBARDO. È uscito nelle librerie nei mesi scorsi il primo romanzo fantasy di Arianna Devigili, libro che verrà presentato domani, martedì 12 luglio, a Rovereto. Mamma ventinovenne di una bimba di pochi mesi di nome Lilith, risiede da sempre nella più popolata borgata della Piana Rotaliana. Laureata magistrale in filosofia e linguaggi della modernità, la nostra scrittrice dopo la laurea ha trascorso sei mesi di studio/lavoro in Inghilterra viaggiando molto nei weekend liberi e raccontando il suo peregrinare sul blog AlwaysOnTheRoad.

“Durante il periodo del lockdown – ci rivela Arianna - ho conseguito un piccolo master online in biblioteconomia e catalogazione digitale, perché il lavoro dei miei sogni è diventare bibliotecaria. Proprio per questo nel 2021 ho svolto un anno di servizio civile in biblioteca a Lavis durante il quale ho potuto approfondire le mie conoscenze in questo campo.

Autoroen Aprile

Ora faccio la mamma a tempo pieno”. Una mamma scrittrice. Da quanto tempo coltiva questa passione? “L'amore per la scrittura nasce recentemente anche se qualche avvisaglia c'era già ai tempi delle scuole elementari, con i temi d'Italiano che la mia maestra definiva sempre molto fantasiosi e ricchi di dettagli. Ho sempre amato molto leggere, soprattutto fantasy. I miei punti di riferimento sono: la saga di Harry Potter, la saga delle Cronache di Narnia e Alice nel paese delle meraviglie. Durante il lockdown le bibliotecarie di Mezzocorona mi hanno chiesto di scrivere alcuni racconti ambientati a Mezzocorona e dintorni, che poi sono stati raccolti nell'antologia La torretta delle fiabe”.

A quei racconti ne sono seguiti altri, pubblicati in diverse antologie, fino ad arrivare al primo romanzo: “Vittoria e la fiala invisibile”. Narra l'avventura vissuta da una bambina di 8 anni, Vittoria, assieme alla ventenne zia Eva, alla scoperta dei regni magici del bosco. Un romanzo fantasy popolato di Troll, Signor Scoiattolo, Fate diffidenti e gnomi intolleranti. Una trama che s'intreccia tra presente e passato, ricca di colpi di scena. La presentazione del libro avverrà martedì 12 luglio 2022 nel Cortile della Piramide della biblioteca civica G. Tartarotti di Rovereto. Dalle 18 alle 19:30 l’autrice dialogherà con Silvana Kerschbaumer. La biblioteca offrirà delle bibite analcoliche prodotte dalla Comunità frizzante.



Riproduzione riservata ©

indietro