Skin ADV

La grande festa delle meridiane

sab 30 lug 2022 09:07 • By: L.S.

Martedì 2 agosto si inaugura il nuovo orologio solare dedicato a Pinocchio

MONCLASSICO. Torna anche quest’anno l’immancabile appuntamento in piazza con le meridiane artistiche di Monclassico e Presson. Tante le novità di questa edizione a partire dalla monumentale meridiana dedicata a Pinocchio – la numero 57 - che sorgerà nei pressi del parco urbano e dal libro “Una sottile linea d’ombra”, una summa antologica che raccoglie tutti gli orologi solari realizzati dall’associazione Le Meridiane di Monclassico in quasi 20 anni di attività. L’appuntamento, previsto inizialmente per venerdì 29 luglio e poi rimandato per il maltempo, è per martedì agosto in Piazza a Monclassico con la grande festa delle Meridiane.

Elektrodemo

Si inizia alle 19.30 con un assaggio di sapori solandri (“tortei” di patate, affettati formaggi e strauben) e poi alle 20.45 la festa entrerà nel vivo con la consegna alla comunità della grande meridiana e la presentazione della pubblicazione e la musica del gruppo Mystic Owls.

A Monclassico e Presson il lento moto delle ombre scandisce silenziosamente lo scorrere del tempo. Qui la scienza e l'arte si sono incontrate per dare vita a un'idea ambiziosa e insolita, ma saldamente innestata su una tradizione millenaria: impreziosire edifici e piazze del paese con moderne meridiane artistiche facendo diventare il borgo di Monclassico e Presson «Il paese delle meridiane artistiche». Il progetto nasce nel 2003 con l’intento di riscoprire e valorizzare la cultura del territorio: negli anni l’associazione, con il sostegno dell’allora Comune di Monclassico, oggi Dimaro Folgarida, e la convinta adesione della popolazione, ha realizzato una galleria d'arte all'aperto liberamente fruibile che è diventata un importante motivo di attrazione turistica, con 60 orologi solari, di tutti i tipi, sia dal punto di vista tecnico sia da quello artistico. Le meridiane di Monclassico e Presson, tra loro diversissime per forma, tecnica e materiale, esprimono ciascuna la personalità artistica dell’autore che l’ha ideata. Nella stagione estiva e invernale vengono organizzate visite guidate ed escursioni in nordic walking.



Riproduzione riservata ©

indietro