Skin ADV

Ferragosto nei Musei e nei Castelli del Trentino

mar 09 ago 2022 15:08 • Dalla redazione

Sedi aperte e tanti appuntamenti il 15 agosto nei luoghi culturali della nostra provincia

Vivere in alto a Castel Caldes

TRENTO. A Ferragosto, tappa vacanziera per eccellenza, sono davvero tante le proposte culturali dei Musei e dei Castelli del Trentino che si animano con iniziative espositive, giochi, laboratori, visite guidate, rievocazioni storiche e passeggiate sotto le stelle.

Tutti aperti i castelli provinciali, lunedì 15 agosto dalle 10 alle 18, con ricco programma di eventi: Al Buonconsiglio c'è la mostra “I colori della Serenissima. Pittura veneta del Settecento in Trentino”, a Castel Caldes le fotografie di Magnum, a Thun la mostra “Un bacio tra due mondi. L’Atala di Innocenzo Fraccaroli”, a Castel Stenico le opere grafiche di Rembrandt e l’evento “Dell’arte della caccia e della falconeria”, a Castel Beseno le rievocazioni storiche, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e a Castel Belasi la mostra "Beata gioventù".
Porte aperte il 15 agosto anche nei musei curati dalla Soprintendenza per i beni culturali per un’immersione, tra archeologia e natura, nella vita quotidiana dei primi abitanti del Trentino fra Museo delle Palafitte e il Parco Archeo Natura di Fiavé, Museo Retico e S.A.S.S. Vi è poi il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina con, fra le altre iniziative, "I Suoni di Vaia".
Fra le proposte vi sono poi le grandi mostre del Mart a Rovereto, con Alex Katz e Giuliano Vangi, fra gli altri, e a Trento con l'esposizione su Banksy.
A Trento il MUSE è aperto tutti i giorni con le mostre dedicate a "Toby" il rinoceronte bianco e alle pitture rupestri della Grotta di Lascaux, nonché con le sedi territoriali del Giardino botanico alpino e della Terrazza delle Stelle sul Bondone, del Museo Geologico di Predazzo e del Museo delle Palafitte di Ledro che, proprio nel week end ferragostano, celebrerà i 50 anni di attività.

Autoroen Aprile


Tante le mostre della Fondazione Museo storico del Trentino allestite alle Gallerie di Piedicastello, senza dimenticare Forte Cadine e il Museo dell'aeronautica Gianni Caproni dove c'è l'esposizione dedicata alla moto "Capriolo". Infine al MAG - Museo Alto Garda ci sono i disegni preparatori realizzati da Michelangelo per la Cappella Sistina.

Gli appuntamenti nei castelli delle valli del Noce A Castel Thun, si potrà visitare la mostra “Un bacio tra due mondi. L’Atala di Innocenzo Fraccaroli”. L'esposizione, curata da Roberto Pancheri e allestita nel Torrino che un tempo ospitava la Biblioteca di Castel Thun, intende proporre un focus su una delle più pregevoli sculture di tema profano approdate nel corso del XIX secolo in Trentino, il gruppo scultoreo di Atala e Chactas di Innocenzo Fraccaroli (Castelrotto di Valpolicella 1805 – Milano 1882): un “bacio” tra i più seducenti dell’Ottocento italiano, che si colloca agevolmente accanto all’icona romantica ideata nello stesso torno d’anni da Francesco Hayez.

A Castel Caldes prosegue la mostra fotografica “Vivere in alto. Uomini e montagne dai fotografi di Magnum. Da Robert Capa a Steve McCurry”,  a cura Andrea Holzherr e Marco Minuz. Un progetto realizzato da Suazes con Magnum Photos insieme al Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali. Promosso dall’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, dal Comune di Caldes, e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Tutte le info: www.buonconsiglio.it/ 

Aperto anche Castel Belasi che fino al 30 ottobre ospita la mostra "Beata Gioventù. Da Faganello a Instagram", promossa dalla Soprintendenza provinciale per i beni culturali e dal Comune di Campodenno, con la collaborazione dell’Università di Trento e il patrocinio del Club per l’UNESCO di Trento e Pro Loco Castel Belasi di Campodenno. Il 13 agosto, una conversazione su fotografia e "giovani di oggi" concluderà la visita guidata della mostra in programma dalle 17.30 ad ingresso libero; alle 16.30 sarà inoltre possibile partecipare alla visita accompagnata del castello e della personale di Stefano Cagol "Il Fato dell'Energia" info: info@visitvaldinon.it.



Riproduzione riservata ©

indietro