Skin ADV

Da dove viene il Ferragosto?

lun 15 ago 2022 07:08 • By: almo

Breve storia e significato di un'antica festività estiva

L'imperatore Augusto

Ma da dove viene il Ferragosto? L’origine di questa festa è assai lontana e nel nome contiene quello del suo fondatore. La parola “Ferragosto” viene infatti dal latino “Feriae Augusti”, ovvero il “riposo di Augusto” festività celebrata in onore del princeps Augusto, istituita nel 18 a.C.

E il nome della festa ha finito per denominare l’intero mese: agosto appunto. Infatti la festa delle ferie di Augusto riguardava l’intera prima metà del mese, dedicata al riposo e ai festeggiamenti.

Living Immobiliare

Si trattava di un periodo festivo che tuttavia traeva origine ancora più indietro nel tempo, nella tradizione dei Consualia, celebrazioni in onore del dio Conso con cui si omaggiava il termine dei raccolti.

La festa di Ferragosto andò poi a caratterizzarsi precisamente nel 15° giorno del mese in tempi più recenti, quando essa venne assimilata dalla Chiesa a quella dell’Assunzione di Maria, a partire dal V secolo, quando ormai l’Impero romano d’occidente era prossimo alla fine.

In tempi più vicini a noi, fu il fascismo a dare impulso alla festa di Ferragosto, promuovendo nei giorni tra il 13 e il 15 agosto feste e gite organizzate allo scopo di visitare le province italiane.

 



Riproduzione riservata ©

indietro