Skin ADV

Sgarbi cittadino onorario di Sfruz

ven 19 ago 2022 15:08 • Dalla redazione

Per il critico d'arte le stufe di Sfruz sono degne del riconoscimento Unesco

Vittorio Sgarbi e Andrea Biasi

SFRUZ. L’inaugurazione della mostra “L’Arte del Calore il Calore dell’Arte” ha regalato a Vittorio Sgarbi la cittadinanza onoraria del piccolo comune noneso. Sgarbi che, nel corso della sua presentazione, ha riconosciuto l’importanza culturale delle stufe ad olle di Sfruz affermando che questo patrimonio dovrebbe diventare patrimonio Unesco.

Al termine dell’inaugurazione il sindaco Andrea Biasi, ha conferito al critico d’arte il riconoscimento con questa motivazione:

“Con questa cittadinanza onoraria la comunità di Sfruz desidera ringraziarLa, non solo per aver dimostrato affezione al Comune di Sfruz, ma per il profondo legame che lo lega ad essa.

Autoroen Aprile

Legame testimoniato dal suo impegno per la realizzazione di iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della realtà̀ storico-artistica di Sfruz. Il suo contributo è stato notevole, all’interno del catalogo della mostra è presente un testo, lo stesso, che qualche settimana fa avete letto nell’inserto del Corriere della Sera 'Io Donna'. Lei non è da oggi cittadino di Sfruz. Lo è sempre stato e sempre sarà di Sfruz. Quelle notti di fuoco ci sono state e ci saranno ancora perché come una volta ho avuto modo di leggere in una sua intervista: ‘… a differenza di un letterato, che può permettersi il lusso di essere malato, a uno storico dell'arte si richiede una componente di azione e dunque di integrità fisica. Non può fare il proprio mestiere senza muoversi e viaggiare’. Ecco con oggi nel suo viaggiare saprà che a Sfruz ad accoglierlo ci sarà una civitas amica pronta ad ospitarlo e a farle rivivere quelle notti di fuoco”.

La mostra rimarrà aperta fino a mercoledì 24 agosto con orari 10-12 e 15-19.30



Riproduzione riservata ©

indietro