Skin ADV

Dopo tre anni si rivede la patata

mer 24 ago 2022 10:08 • Dalla redazione

Appuntamento per tutti a Sfruz dal 26 al 28 agosto

SFRUZ. Dopo tre anni di stop riprende il Festival della Patata, con eventi sportivi, gastronomici e musicali. Sulla pataticoltura il piccolo paese concentra la propria attività agricola da più di 200 anni: ciò che caratterizza la produzione di queste patate alpine è la coltivazione oltre i 1000 metri, peculiarità che le rende immuni a batteri e virus, unita alla purissima acqua dei “Soreti” e alla ricchezza di minerali presenti nel terreno. Dal 1985, anno in cui fu organizzato il primo festival per onorare questo speciale tubero, ad oggi, il sapore tipico della patata delizia i palati di tutti con le sue prelibate bontà: sabato 27 e domenica 28 si potranno degustare i migliori prodotti tipici, tra cui spiccano piatti tradizionali come l’inimitabile “tortel di patate”; due giornate di gastronomia, arte e cultura accompagnate da intrattenimenti musicali che allietano le serate.

Autoroen Aprile

 Sabato sera e domenica il mercato contadino colorerà il borgo e offrirà la possibilità di acquistare la rinomata varietà del tubero.

“Siamo felici – afferma Miriana Polli presidente della Pro Loco di Sfruz – di poter dopo due anni di pandemia riproporre una due giorni di eventi molto ricca. Sfruz con le sue peculiarità gastronomiche e culturali ha molto da offrire ai turisti e ai valligiani. Vi aspettiamo – conclude Polli – a questo che ormai da anni è il più importante evento offerto dalla Pro Loco di Sfruz.” Soddisfatto anche il Sindaco, Andrea Biasi, che ringrazia tutte le Associazioni coinvolte e i numerosi volontari che con impegno in questi giorni stanno lavorando per la riuscita dell’evento.



Riproduzione riservata ©

indietro