Skin ADV

Il mese della sensibilizzazione sull’Alzheimer

sab 03 set 2022 15:09 • Dalla redazione

Iniziative anche nelle valli del Noce in vista della Giornata mondiale

VALLI DEL NOCE. Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell'Alzheimer e anche quest’anno, durante tutto il mese, in tante località del Trentino, sono organizzate iniziative e momenti di confronto/informazione sulla malattia e le sue implicazioni con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza nei cittadini.

Le proposte sui diversi territori sono messe in campo dai servizi sociali delle Comunità, dalle associazioni Alzheimer, dalle RSA, dalle cooperative sociali con il sostegno della Provincia. Gli strumenti e i canali attraverso i quali informare spaziano dalle presentazioni di libri, all’inaugurazione di mostre a tema, realizzazione di spettacoli teatrali e passeggiate nella natura su specifici percorsi sensoriali.

valli del noce

 Molta attenzione è dedicata anche ai caregiver, ai quali sono offerte delle preziose occasioni di confronto e supporto. 

Anche le valli del Noce aderiscono all’iniziativa. La Val di Sole propone “La bellezza del camminare insieme”, escursioni con il supporto degli accompagnatori di mezza montagna il 6 settembre al Lago di Pian Palù, il 13 settembre da Vermiglio a Comasine e il 20 settembre da Ortisè a Malga Bronzolo con cena a Malga Stabli. Prenotazioni ai circoli anziani della valle (attività con quota di partecipazione).

In Val di Non, quindi, dal 22 settembre all’Apsp Santa Maria di Cles, all’Apsp Anaunia di Predaia e al Municipio di Fondo nel Comune di Borgo d’Anaunia si tiene la mostra sui temi della malattia e della memoria in collaborazione con i ragazzi del Centro BAM Cles di Kaleidoscopio scs (info: 0463 601669, sociale@comunitavaldinon.tn.it).  



Riproduzione riservata ©

indietro