Skin ADV

Pellizzano celebra la festa dello sport e della mobilità

sab 17 set 2022 14:09 • Dalla redazione

Domenica 18 settembre il Comune aderisce all’European Mobility Week

PELLIZZANO. Il Comune di Pellizzano ha aderito alla European Mobility Week, sostenendo la più importante campagna europea di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile, con un evento previsto per domenica 18 settembre che unirà sport e mobilità attiva. Durante la Settimana Europea della Mobilità, che si svolge dal 16 al 22 settembre e coinvolge oltre 2300 comuni in 45 paesi, si svolgeranno oltre 570 eventi legati al tema annuale che caratterizza l’edizione 2022:"Più connessi, più liberi".

Durante "La festa dello sport e della mobilità attiva" sarà possibile provare gratuitamente e liberamente le varie attività e discipline sportive, in diversi punti del territorio di Pellizzano tra cui Fazzon e il Lago dei Caprioli.

Autoroen Aprile

Per l'occasione sarà chiusa temporaneamente la strada di accesso al lago alle auto, precludendo l'accesso ai veicoli motorizzati privati per permettere e favorire la risalita al lago tramite modalità più sostenibili come bicicletta, piedi o cavallo. Sarà infatti possibile prenotare gratuitamente una escursione guidata a piedi, in bicicletta o a cavallo per visitare il lago accompagnati da una guida esperta.

Una breve sperimentazione che farà toccare con mano i benefici della mobilità attiva, nell'ottica di un cambio di paradigma verso la sostenibilità.

Su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il supporto di Eetra srl sb, è partito a giugno ed è attualmente in corso uno studio per la valutazione delle alternative di mobilità per connettere il borgo di Pellizzano con il Lago dei Caprioli, che ha visto coinvolti cittadini, visitatori e attività locali tramite incontri e tramite una campagna di indagine i cui risultati verranno presentati pubblicamente domenica.

La giornata si chiuderà in piazza con una festa, a partire dalle 17.30.



Riproduzione riservata ©

indietro