Skin ADV

Anche a Sanzeno Famiglie al Museo

mar 04 ott 2022 11:10 • Dalla redazione

L’appuntamento è per domenica 9 ottobre al Museo Retico

SANZENO. Porte aperte alle famiglie domenica 9 ottobre al Museo Retico di Sanzeno, al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé in occasione di F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un evento culturale dedicato ai bambini per rendere i luoghi espositivi sempre più a misura dei visitatori più giovani. Il tema dell’edizione di quest’anno “Diversi ma Uguali” pone l’accento sulla valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) come strumento indispensabile di inclusione sociale. In questa direzione vanno anche le attività dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali che, prendendo spunto dalle testimonianze del passato, propongono laboratori, visite partecipate e letture sul tema della pace.

Autoroen Aprile

 Per trasmettere i valori di questa edizione - l’accoglienza, la gentilezza, la tolleranza, l’unicità - testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo.

L’appuntamento al Museo Retico di Sanzeno è alle ore 15 con “Da ci n'es po' ti? Reti e Romani, diversi ma uguali”, un'attività per famiglie alla scoperta di Reti e Romani, le cui strade si sono incrociate in Val di Non. Si tratta di un'occasione per conoscere divertendosi diversità e uguaglianze che accomunano questi due popoli e scoprire le loro vicende raccontate in un unico museo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa (tel. 333 4686682).

I bambini che partecipano alla manifestazione riceveranno il “Taccuino F@Mu”, la piccola pubblicazione dedicata alla giornata e al tema specifico di ogni edizione, che viene consegnata gratuitamente a tutti. Tra le pagine del libro sarà proprio Geronimo Stilton ad accompagnare i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo e vede il patrocinio tra gli altri del Ministero della Cultura e di ICOM Italia. All'iniziativa hanno partecipato nelle passate edizioni oltre 800 luoghi espositivi su tutto il territorio nazionale. Informazioni e programma: www.famigliealmuseo.it



Riproduzione riservata ©

indietro