Skin ADV

«Cassana, a quando la messa in sicurezza del bivio?»

gio 06 ott 2022 17:10 • Dalla redazione

Paolo Zanella (Futura) chiede aggiornamenti circa lo stato del progetto di rettifica e allargamento della strada delle Capelle

CALDES. “La giunta pensa di rendere sicuro il tratto della ss 42 al bivio per l’abitato di Cassana?” Lo chiede il consigliere provinciale di Futura Paolo Zanella che presenta un’interrogazione sullo stato del secondo lotto del progetto di rettifica e allargamento della strada statale che porta in Val di Sole.

“Il progetto originario dei lavori condotti nel decennio scorso – ricorda il consigliere - prevedevano anche la messa in sicurezza all’altezza del bivio di Cassana e San Giacomo, a rischio di incidenti per chi svolta verso l’abitato provenendo da Malé o per chi si immette dal paese sulla ss 42 in direzione Mostizzolo. In quel tratto vi è lo spazio per un allargamento del sedime e la realizzazione di una corsia di accumulo sulla strada per chi svolta a sinistra scendendo da Malé verso via di Solasna e di una corsia di immissione nella mezzeria della ss 42 per chi svolta a sinistra da via di Solasna sulla statale in direzione Mostizzolo.

Elektrodemo

Manca anche un sottopassaggio, o quantomeno delle strisce pedonali, che consentano agli abitanti - prevalentemente studenti - di Cassana e San Giacomo di attraversare in sicurezza la strada e portarsi dall’altro lato della strada dove è situata la stazione della ferrovia Treno Malé Mezzana”.

Il consigliere chiede quindi per quali ragioni, pur essendo previsto nei progetti di sistemazione della ss 42, non sia stata poi concretizzata la messa in sicurezza del bivio per Cassana, se è nelle intenzioni della giunta realizzare sulla ss 42 le corsie di accumulo e di immissione all’altezza del bivio di Cassana e se si pensa di mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale sulla ss 42 tra l’abitato di Cassana e la stazione delle ferrovia Trento Malé Mezzana con un sottopassaggio o almeno delle strisce pedonali. Infine, chiede se non si ritenga, nell'immediato, di implementare una segnaletica - come i divieti di sorpasso, i limiti di velocità, la segnalazione di attraversamento pedonale - visibile a distanza congrua (non come quello che segnala la presenza di incrocio, non visibile a sufficiente distanza in direzione Mostizzolo).



Riproduzione riservata ©

indietro