Skin ADV

Job interroga sulle vasche basculanti

mar 25 ott 2022 16:10 • Dalla redazione

Non vi è necessità, ha precisato sul punto l’assessora Segnana

Il centro diurno di Samoclevo (immagine tratta da www.gsh.it)

SAMOCLEVO. Nel question time odierno il consigliere Ivano Job (Misto) ha chiesto alla Giunta se vi sia l’intenzione di dotare i due bagni principali del centro diurno per disabili di Samoclevo di vasche basculanti con entrata laterale e di rotelle per permetterne gli spostamenti.

In risposta, l’assessora Stefania Segnana ha precisato che non compete alla Giunta entrare nel merito delle attrezzature della struttura ma che la Comunità di valle, a cui l’immobile è stato assegnato da Patrimonio del Trentino spa, ha escluso la necessità di un intervento. Fra le persone ospitate al Centro, solo una necessita di igiene personale durante l’orario di attività.

Autoroen Aprile

E in questo caso si è personalizzato l’intervento con un colloquio e una visita a domicilio da parte di un operatore specializzato di Apss che ha anche supervisionato le attività di igiene svolte dagli operatori e riscontrato che la doccia in stanza privata risponde adeguatamente al bisogno specifico. Il servizio sociale della Val di Sole ha valutato la possibilità di sostituire la vasca nei bagni principali chiedendo un parere all’equipe di Villa Rosa di Pergine. Villa Rosa ha suggerito alla Comunità di non intervenire con la sostituzione ma con la dotazione di seggiolini/sollevatori che sarebbero ausili migliori per facilitare l’ingresso in vasca e maggiormente personalizzabili in base alle singole esigenze. Si tratta di sollevatori elettrici o meccanici che permettono l’entrata e l’uscita della persona dalla vasca con la massima sicurezza. Questa soluzione assicura anche la migliore stabilità dei sedili e si adatta ai fruitori. La Comunità di valle intende dotare la struttura di ausili sanitari personalizzati in relazione ai bisogni degli utenti, vale a dire di seggiolino per immersione in vasca e sedile girevole per vasca. Il consigliere Job si è dichiarato soddisfatto della risposta dell’assessora Segnana.



Riproduzione riservata ©

indietro