Skin ADV

In Val di Non e Sole i laboratori itineranti di AttivART

mer 16 nov 2022 12:11 • Dalla redazione

Insieme per imparare a vivere in modo sostenibile. Si comincia a Cles sabato 19 novembre

CLES. Cinque appuntamenti itineranti aperti a tutte e tutti per condividere esperienze e saperi antichi e moderni. Cinque incontri per imparare a fare a maglia, produrre cosmetici naturali, curare la manutenzione della bici e degli sci. E, nel frattempo, creare una comunità consapevole, attiva e responsabile, informata sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’ambientalismo e dei diritti umani. Sono i Laboratori generativi di AttivArt, che arrivano in Val di Non e Sole come conclusione del progetto ideato dal collettivo femminile Giustinewemp.

AttivArt fa parte dei dieci percorsi selezionati dal bando Generazioni 2022, il Bando regionale promosso dalle cooperative sociali Young Inside e Inside che ha tra i principali obiettivi quello di stimolare il lavoro culturale creativo, offrendo non solo sostegno economico, ma anche un servizio di incubazione dell’idea progettuale.

Si comincia sabato 19 novembre con il laboratorio di uncinetto: dalle ore 15 alle 19 presso il Bar Lanterna Magica di Cles si imparerà a sferruzzare e a lavorare la lana della Lessinia in compagnia di Sonia Bergamo.

Autoroen Aprile

Sorseggiando una tazza di tisana e lavorando a maglia si intrecceranno insieme storie e saperi di due territori distanti – le Valli di Non e Sole e l’altipiano dei Lessini – ma incredibilmente vicini.

Sabato 26 novembre i partecipanti impareranno ad autoprodurre cosmetici come sapone, lipstick e “bombe” da bagno con Anna Benedetti ed Elisa Zadra: appuntamento dalle ore 15 alle 18 al Mmape, Museo Mulino dell’Ape di Croviana.

Sabato 3 dicembre il laboratorio sarà condotto da Erwin Zadra e sarà incentrato sulla realizzazione di un cappello in feltro. Il luogo dell’incontro è la Casa Sociale di Mollaro (Predaia), sempre in orario 15 – 19.

Sabato 10 dicembre si andrà insieme a raccogliere pigne, bacche e ramoscelli per creare una ghirlanda di bosco seguendo le istruzioni di Cecilia Stimpfl: dalle 15 alle 19 presso la Sala Polifunzionale del municipio di Sfruz.

Infine, sabato 17 dicembre si impareranno i segreti per la manutenzione della mountain bike e per la perfetta sciolinatura degli sci con Christian Stimpfl e Luca Dalpez dalle ore 18 alle 21 a Denno.

La partecipazione è libera, ma i posti sono limitati. È richiesta la prenotazione via mail giustinewemp@gmail.com, oppure telefonando ai numeri 347 8325237 (Elisa) e 380 4366046 (Arianna).

AttivArt è un progetto nato per sperimentare nuove collaborazioni tra associazioni, gruppi informali e la Comunità delle Valli del Noce. “Vogliamo riportare al centro la socialità e affrontare collettivamente alcuni temi di attualità – spiegano gli organizzatori –: le questioni di genere, ambientali e la tutela del territorio. La street art è il metodo scelto per fare da collante e sintesi: perché traduce in un linguaggio universale temi complessi”.

Generazioni è un progetto delle cooperative sociali Young Inside e Inside, in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa, sostenuto dalle Province autonome di Bolzano e Trento e dalla Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol, con il sostegno di Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.



Riproduzione riservata ©

indietro