Skin ADV

‘Ampliamento del Cfp Enaip di Ossana, si farà anche un convitto per studenti?’

sab 03 dic 2022 12:12 • By: L.S.

Il consigliere provinciale di Fratelli d'Italia Claudio Cia interroga il presidente Maurizio Fugatti

OSSANA. Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Cia porta l’attenzione sul Centro di Formazione Professionale Enaip di Ossana con un’interrogazione presentata lo scorso 1° dicembre. Cia, in particolare, si concentra sulla possibilità che, nell’ambito del progetto di ampliamento della struttura, si possa prevedere la realizzazione di un convitto per studenti.

“L’attività del Centro di Formazione Professionale (CFP) di Ossana si intreccia fortemente allo sviluppo economico, turistico, enogastronomico e territoriale delle Valli del Noce – scrive il consigliere -. Attualmente presso tale istituto si possono conseguire, con un percorso triennale, le qualifiche di Operatore di Cucina e di Operatore dei Servizi di sala e bar.

Elektrodemo

Oltre a ciò, dal 2010, si è aggiunto il quarto anno realizzato in alternanza tra centro formativo e aziende, che permette di conseguire il diploma di Tecnico di Cucina e Tecnico dei Servizi di sala e bar. Ciò premesso, e alla luce della grande qualità dell’offerta formativa messa in campo dal CFP di Ossana, esso risulta essere meta didattica di studenti provenienti da tutto il Trentino (e in alcuni casi anche da fuori Provincia). L’Accordo di programma quadro della Strategia d’Area Val di Sole nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne (Snai) approvato nel 2019 dalla Giunta provinciale e le conseguenti fasi di progettazione hanno previsto un intervento, del valore di poco più di 1,6 milioni di euro, di riconversione dell’ex autorimessa dei mezzi provinciali posta sul lato sud del CFP di Ossana, mettendola così a disposizione dell’Istituto”.

Il consigliere chiede di sapere a quanto ammonti – per ciascuno degli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 – il numero degli iscritti alle prime classi del CFP di Ossana; quanti degli iscritti siano residenti in Val di Sole; a quanto ammontino – allo stato attuale - i lavori di ristrutturazione e ampliamento programmati e se, all’interno della progettazione relativa all’intervento di ristrutturazione e ampliamento, sia prevista la realizzazione di un convitto per gli alunni minorenni provenienti da territori diversi rispetto a quello della Comunità della Val di Sole.



Riproduzione riservata ©

indietro