Skin ADV

5 Artiste per 5 tecniche di stampa

mer 07 dic 2022 14:12 • Dalla redazione

Questa sera, 7 dicembre, si inaugura alla Batibōi Gallery la mostra collettiva “Print me loud”

CLES. Intrecciare arte e pedagogia offrendo opportunità educative a bambini e ragazzi, ma anche occasioni formative per gli adulti che ne accompagnano i percorsi di crescita. È questo l’obiettivo della Batiboi Gallery, lo spazio espositivo e laboratoriale gestito dalla cooperativa La Coccinella in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Cles. Obiettivo che la galleria declina in format differenti: esposizioni, laboratori, incontri formativi e strumenti di divulgazione .In questa direzione va anche il triplice appuntamento del 7 dicembre: Batiboi Gallery proporrà, infatti, al pubblico una nuova esposizione dedicata alle tecniche di stampa artistiche riviste in chiave contemporanea; una conferenza su cultura, territorio ed educazione, pensata in modo particolare per insegnanti, educatori e genitori in cui saranno presentati i laboratori e anche il Magazine della Galleria. Uno strumento di lavoro con approfondimenti pedagogici e affondi sull’utilizzo di materiali naturali e di riciclo. Come sottolinea Barbara Zoccatelli, responsabile de L’Atelier “in queste pagine vogliamo offrire spunti di riflessione rispetto l’importanza di avvicinare i bambini all’arte e che consentono di vedere il mondo con diversi sguardi cogliendo sfumature inedite”. Nella giornata inaugurale sarà possibile visitare la mostra dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle ore 18 accompagnati dalle artiste, mentre dalle 17 alle 18 si terrà la conferenza presso la sala Baronale di Palazzo Assessorile. Come sottolinea Francesca Gennai, presidente de La Coccinella “la galleria è un luogo di apprendimento significativo e di valorizzazione di talenti territoriali.”

Batibōi Gallery ospiterà fino al 26 marzo le opere di cinque artiste contemporanee che hanno sviluppato diverse tecniche di stampa con lavori su carta e su stoffa.

Autoroen Aprile

Marcello Nebl, curatore della mostra sottolinea “quanto queste antiche tecniche permettano di raggiungere territori lontani”.

Le artiste in mostra

Elena Campa si occupa di illustrazione grafica e tecniche di stampa artigianali. Sperimenta con la stampa su carta e su tessuto attraverso autoproduzioni. Collabora con istituti di formazione e scuole di design. Ha pubblicato “La stampa fatta in casa” con Terre di Mezzo. Attualmente vive e lavora tra Lecce e Milano.

Alessia Carli è una fabbricante di immagini. Si dedica all’esplorazione dei processi di stampa manuale in particolare la monotipia e la cianotipia con cui realizza le illustrazioni su carta antica. Collabora con la Batibōi gallery con formazioni e laboratori. Vive e lavora a Cles.

Silvia Marchi nasce e cresce a Modena. Si forma in grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e attualmente frequenta il biennio magistrale di Atelier Direction presso l’Accademia Belle Arti di Verona. Predilige materiali di recupero e la tecnica della monotipia con lastre in plexiglass stendendo l’inchiostro su di essa.

Isa Nebl vive e lavora a Cles dove alterna la sua attività di pittrice e illustratrice a quella di atelierista della Cooperativa La Coccinella curando attività laboratoriali per bambini, ragazzi e adulti. Ama inventare personaggi onirici che realizza con la stampa serigrafica e una tecnica mista di pittura acrilica e collage. È diplomata in arte applicata e si è specializzata alla scuola internazionale di incisione e litografia “Il Bisonte” di Firenze.

Angelica Stimpfl è specializzata in grafica e stampa artigianale utilizzando principalmente la serigrafia come strumento di espressione. Sperimenta molteplici forme di stampa per sviluppare laboratori e progetti personali. Attualmente vive a Vervò dove conduce il progetto collettivo di residenze Mugma.

La conferenza

La sala Baronale di Palazzo Assessorile a Cles ospiterà “Arte e Linguaggi Mostre e Laboratori. Spunti per la scuola e le famiglie”. Interverranno Silvana Buono, responsabile area pedagogico-educativa della Cooperativa La Coccinella e Barbara Zoccatelli, pedagogista responsabile della Gallery, per approfondire il tema del legame tra cultura e territorio. Verrà presentata la mostra con il curatore Marcello Nebl e alcune artiste in esposizione e le attività laboratoriali durante il periodo di apertura. In quell’occasione sarà presentato il nuovo magazine della Batibōi Gallery, uno strumento che ripercorre le mostre curate dalla Galleria proponendo spunti di riflessione e strumenti di lavoro per scuole e famiglie. 

I laboratori

Le artiste coinvolte daranno vita a laboratori collegati alle diverse tecniche di stampa. Isa Nebl, racconta dell’importanza di rendere accessibili tecniche antiche per reinterpretare nel quotidiano la realtà che ci circonda. Per tutta la durata della mostra, ogni venerdì pomeriggio alla Batiboi Gallery dalle ore 16 alle ore 18 lo spazio-creativo per tutte le età “Print Me Loud Lab” a cura delle Atelieriste de La Coccinella.

Da gennaio prenderanno vita le Visite in azione con laboratori rivolti a scuole di diverso ordine e grado.

Per informazioni e prenotazioni sui laboratori e per acquistare il Magazine (costo € 5,00) batiboigallery@lacoccinella.coop 0463.600168



Riproduzione riservata ©

indietro