Skin ADV

Per Commezzadura una nuova caserma dei VVF

mar 13 dic 2022 10:12 • By: Giada Gasperetti

Ma serve uno studio di compatibilità idrogeologico sul sito

COMMEZZADURA. Il Comune di Commezzadura vede nel futuro una nuova caserma per i suoi Vigili del Fuoco Volontari. Negli scorsi mesi era stato ingaggiato l’ingegnere Alberto Flaim, con studio a Comano Terme, per la redazione del progetto preliminare, nei cui elaborati si evince una spesa complessiva pari a 2.399.00,00 euro. È stato incaricato anche il geologo Lorenzo Flaim, con studio a Trento, della redazione della relazione geologica inerente dei lavori di costruzione della nuova caserma. Da tale redazione si deduce che, secondo la Carta di Sintesi della Pericolosità del Piano Urbanistico Provinciale (P.

Elektrodemo

U.P.), l’area del progetto ricade in parte in area con penalità media, associata a un pericolo torrentizio, e in parte in area con penalità bassa, associata sia a un pericolo di crolli rocciosi che a un pericolo di frane e valanghe.

Nelle aree con penalità medie possono essere realizzati interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia solo se presenti strumenti di pianificazione che prevedono la realizzazione di apposite opere difensive che consentano il declassamento della pericolosità o l’adozione di misure di sicurezza adeguate. Nelle aree con penalità basse, invece, sono ammesse le sole attività di trasformazione urbanistica ed edilizia aventi caratteristiche costruttive e di utilizzazione compatibili con le condizioni di pericolo.

Per questi motivi il Comune di Commezzadura, dopo aver identificato le caratteristiche della prestazione richiesta e aver definito i requisiti di qualificazione dell’operatore economico, si è rivolto al geologo Silvio Alberti, con studio a Porte di Rendena, per la redazione dello studio di compatibilità.



Riproduzione riservata ©

indietro