Skin ADV

Da gennaio 2023 riapre il Centro prelievi di Pellizzano

sab 17 dic 2022 14:12 • Dalla redazione

L’impegno dell’assessora Segnana a seguito dell’approvazione dell’ordine del giorno del consigliere Ossanna

TRENTO. Con 21 sì, 8 non partecipanti al voto e 2 astenuti, il Consiglio provinciale approva l’ordine del giorno presentato dal consigliere del Patt Lorenzo Ossanna che chiede alla Giunta la riapertura immediata del punto prelievi di Pellizzano, nella modalità pre pandemia “attraverso un rapido confronto con gli amministratori locali della Val di Sole”.

Prima dell'emergenza Covid, i prelievi in Valle di Sole erano effettuati per 4 giorni alla settimana al Poliambulatorio di Malé e per una giornata (il giovedì) a Pellizzano dalle 8 alle ore 9 da parte di un'unica equipe amministrativa/infermieristica. I campioni prelevati ai punti prelievi venivano trasportati al laboratorio dell'ospedale di Cles per essere analizzati in tempi definiti. Il punto prelievi di Pellizzano sito all’interno della palazzina della Rsa ha rappresentato fino al 2020 un punto fondamentale per garantire i servizi sanitari in Val di Sole in una zona di montagna che va dal Passo del Tonale per arrivare in val di Peio comprese tutte le frazioni di Termenago, Castello, Ortisè, Menas.

Elektrodemo

Al punto prelievi di Pellizzano andavano con regolarità coloro che sono in trattamento con gli anticoagulanti orali e coloro che si sottopongono a esami ematochimici con cadenza più dilatata.

Nel periodo pandemico sono state introdotte disposizioni stringenti che hanno imposto a Pellizzano di utilizzare un solo locale, facendo venir meno gli spazi necessari, inducendo la chiusura temporanea dello stesso e facendo confluire tutti i prelievi sul Poliambulatorio di Malé a partire dalla fine del periodo emergenziale nel luglio 2020. Con la ripresa dell'attività post emergenza Covid, si sono mantenute le attività sanitarie in sicurezza: con triage, distanziamento, prenotazione, disinfezione come stabilito dalle linee guida dell'Azienda sanitaria. Pertanto l’attività di prelievo viene effettuata unicamente negli spazi adeguati del Poliambulatorio di Malé.

L’assessora alla Salute Stefania Segnana, quindi, evidenziato come il tema del Centro prelievi di Pellizzano sia noto: “La disponibilità di riaprire a Pellizzano c’è – ha spiegato -, ma prima si dovrà fare un confronto con gli amministratori”.

Nella discussione il consigliere Ugo Rossi ha detto che "se l’emergenza Covid è finita si riapra la struttura e basta" mentre Michele Dallapiccola ha spiegato la sua non partecipazione al voto che ha un esclusivo significato politico.

Alla fine, l’ordine del giorno è stato approvato: l’assessora ha aggiunto che il punto prelievi potrà essere aperto già a partire dai primi giorni del 2023 sentiti gli amministratori locali. Soddisfazione ha manifestato Ossanna “per la ripresa di un servizio di primaria di importanza, fondamentale per un territorio di montagna, dove gli spostamenti per gli utenti, molte volte anziani, risultano sempre impegnativi”. 



Riproduzione riservata ©

indietro