Skin ADV

Un corso per diventare apicoltori

lun 19 dic 2022 11:12 • By: almo

Parte a febbraio l'iniziativa delle associazioni apicoltori della Val di Sole e della Rendena

Il presidente degli apicoltori solandri Francesco Moratti, a destra con Patrizio Roversi

VAL DI SOLE. Un corso base di apicoltura: lo organizzano l'associazione Apicoltori Val di Sole Peio e Rabbi e l'associazione Apicoltori Val Rendena per la primavera 2023. A febbraio partirà anche un corso sulla produzione di api regine.

Il corso primaverile prenderà avvio il 3 febbraio e avrà come argomenti la biologia dell'ape, il valore agronomico ed ecologico dell'ape (prof. Sergio Angeli); come iniziare l'attività di apicoltore, attrezzature apistiche e normative (Mauro Villi e Francesco Moratti); la conduzione dell'apiario nelle quattro stagioni (dott. Romano Nesler); prova pratica in apiario, sviluppo primaverile delle famiglie (esperti apistici, lezione in apiario); le malattie delle api (dott.

Autoroen Aprile

ssa Stefania Cutin); la varroa, le tecniche apistiche e i prodotti per combatterla (dott.ssa Stefania Cutin); fiori e mieli della Val di Sole e Val Rendena e gli altri prodotti dell'alveare (Giovanni Martini); prova pratica in apiario, controllo sciamatura e posa melario (esperti apistici, lezione in apiario); prova pratica in apiario, blocco della covata e uso dei prodotti per la lotta alla varroa (esperti apistici, lezione in apiario); prova in apiario, invernamento degli alveari e controllo scorte (esperti apistici, lezione in apiario).

I corsisti avranno l'assistenza tecnica gratuita da parte di esperti apistici per tutto il 2023 (a discrezione dell'associazione in base al domicilio del corsista). Per partecipare è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito www.apisole.it e inviarlo all'indirizzo mail: direttivoapisole@gmail.com oppure apivalrendena@gmail.com Mauro Villi tel.388/8992687 Val Rendena/Giudicarie Francesco Moratti tel.328/2117358. Il corso dura 23 ore, di cui 8 in apiario. Quota di iscrizione € 50, comprensiva del tesseramento per l'anno 2023. 



Riproduzione riservata ©

indietro