Skin ADV

Trentino: approvata la manovra

mar 20 dic 2022 12:12 • Dalla redazione

Si è concluso stamane l’esame della manovra finanziaria della Provincia. Riapre il punto prelievi di Pellizzano

TRENTO. Si è concluso stamattina, con l’approvazione del terzo dei documenti che la compongono, l’esame della manovra finanziaria della Provincia, che ha occupato il Consiglio provinciale fin dalla scorsa settimana. Il disegno di legge 168, Bilancio di previsione, composto da 5 articoli, è stato licenziato con 20 voti favorevoli, 9 no e 4 voti di astensione.

Tra i consiglieri intervenuti a seguito dell’approvazione, Lucia Coppola (Futura) ha espresso soddisfazione per i suoi emendamenti approvati per le scuole e sull’assetto del territorio in tema di edilizia popolare che aumenta le risorse per il 2023 di 500.000 euro; Pietro Degodenz (UpT) ha sottolineato l’importanza degli emendamenti apportati sui vigili del fuoco, per l’accoglimento della proposta sul coordinamento imprenditori, per la norma sull’agricoltura sul premio di alpeggio e sui muretti.

Elektrodemo

 Quindi Lorenzo Ossanna (Patt) ha espresso soddisfazione in particolare per la riapertura centro prelievi di Pellizzano in Alta Valle di Sole.

Il presidente Maurizio Fugatti nella replica ha sottolineato che la manovra è stata arricchita dagli spunti di molti consiglieri. Ha ricordato in particolare le proposte sugli aiuti alle giovani coppie e alle famiglie, sulle scuole paritarie, l’osservatorio sulla casa, le problematiche degli ambulanti, sulla circonvallazione di Trento, sul tema del personale che rientra nella Pat dalle scuole dell’infanzia, una serie di micro temi che hanno contribuito a completare e migliorare la finanziaria. Sulle misure in tema di natalità, ha chiarito che c’è già un intervento strutturale messo in campo dalla Giunta differenziato sul numero dei figli e che quello dei 5000 euro è una misura sperimentale, che occorrerà replicare per verificare. 

Ha concluso i lavori il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder rivolgendo all’aula gli auguri per le festività e ringraziando tutti per la collaborazione prestata.



Riproduzione riservata ©

indietro