Skin ADV

A Mezzana: i batòcli (19)

lun 09 gen 2023 17:01 • Dalla redazione

Breve viaggio tra i soprannomi dei paesi delle valli del Noce

MEZZANA. Batòcli. Letteralmente il termine si riferisce al battocchio delle campane. E il battocchio per suonare si muove, ondeggia, "scórla", tanto che i nostri risultano "suonati". Sono gli abitanti di Mezzana, per la tradizione un po’ creduloni e sciocchi al punto giusto da aver consegnato alla storia una serie di epiche imprese note ancora oggi come le "batoclàde".

Immobiliare Valli Noce novembre-dicembre

 

Si tratta di una serie di storielle che hanno per protagonisti gli abitanti di Mezzana, coinvolti in tragicomiche avventure che ne mettono in evidenza, simpaticamente, la dabbenaggine e la tendenza appunto a "scorlàr". L'elenco delle batoclàde comprende:

L'armadio del sole, La seminagione degli aghi, Lo schioppo da 100 ragnesi, La caccia alle mosche, La capra che non tira il carro, Il toro e il campanile, La camicia del campanile, I gnocchi del Nos, La macina del mulino, Lo Spirito Santo, Il giudizio, L'allargamento della chiesa, La storia del crocifisso grande.  



Riproduzione riservata ©

indietro