Skin ADV

Addio a Franco Frattini, amico della Val di Rabbi

lun 26 dic 2022 13:12 • By: L.S.

Nel 2005 partecipò ai festeggiamenti per il 70° anniversario della nascita del Parco dello Stelvio

TRENTO. È scomparso sabato sera, nella notte della vigilia di Natale, all’età di 65 anni l’attuale presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini. Laureato in Giurisprudenza, magistrato, nel 1981 Frattini è diventato procuratore dello Stato. Parlamentare, esponente di Forza Italia e del Popolo della Libertà, con Silvio Berlusconi presidente del consiglio, Frattini è stato per due volte ministro degli Esteri: pima negli anni 2002-2004 e poi negli anni 2008-2011.

Elektrodemo


Era stato eletto deputato per Forza Italia nel 1996 nella circoscrizione Bolzano-Laives. L'ultimo incarico, alla presidenza del Consiglio di Stato, gli è stato affidato lo scorso 14 gennaio e il suo nome era entrato anche nel dibattito sulla scelta del nuovo presidente della Repubblica, prima che le forze politiche convergessero sulla riconferma di Sergio Mattarella

Molto legato all’Alto Adige, di cui spesso citava il modello di integrazione, Frattini era amico anche del Trentino e in particolare della Val di Rabbi. Lo ricordiamo in occasione del 70° anniversario della fondazione del Parco Nazionale dello Stelvio, con presidente del comitato trentino l’allora sindaca di Rabbi Franca Penasa. Correva l’anno 2005 e la foto lo ritrae a Malga Monte Sole dove nella stalla si tenne uno splendido concerto, illuminato dalle candele e presentato dal nostro direttore Sandro de Manincor.



Riproduzione riservata ©

indietro