Skin ADV

Torna la festa di Festa di San Romedio

sab 07 gen 2023 15:01 • Dalla redazione

Sabato 14 e domenica 15 gennaio al santuario si celebra il santo

SANZENO. Torna, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, la Festa di San Romedio, l’appuntamento che ricorda il santo eremita erede dei Thaur, ritiratosi a vita ascetica sullo sperone roccioso dove sarebbe poi sorto l’omonimo santuario. Torna nella sua "versione tradizionale" con la fiaccolata notturna e il piatto del pellegrino a base di trippe, due momenti a cui si era dovuto rinunciare durante la situazione di emergenza sanitaria. 

La festa dedicata al santo inizia sabato 14 febbraio con il Cammino nella Notte: una passeggiata notturna da percorrere con torcia o pila, con partenza dalla basilica dei Ss.

Elektrodemo

Martiri di Sanzeno fino al santuario di San Romedio. Lungo un percorso di 3 chilometri, sono previste brevi tappe e spunti di riflessione, quest'anno sul tema "Noi e l'ambiente", proposti da due voci: il priore di S. Romedio e il giovane filosofo Gian Maria Beccari. All'arrivo, ad attendere i pellegrini ci sarà l’accoglienza musicale del cantautore Gabriele Mongardi. Il ritrovo è la Basilica dei Ss. Martiri di Sanzeno alle 19.30.

Domenica 15 gennaio sarà il giorno dedicato alla vera e propria festa del santo. Le messe saranno celebrate alle 9, alle 11 e 16. Alla messa delle 11 presiederà il vescovo di Trento Lauro Tisi. A pranzo sarà possibile degustare il piatto del pellegrino. Nella giornata la strada che conduce al Santuario di San Romedio sarà chiusa al traffico veicolare dalle 9 alle 17 e saranno attivi dei bus navetta con partenza dalla Località Al Mulino e dalla piazza principale.

 



Riproduzione riservata ©

indietro