Skin ADV

Cani campioni a Vermiglio

sab 14 gen 2023 09:01 • By: GiGì

Il 9, 10 e 11 febbraio appuntamento con il campionato del mondo di Sleddog

VERMIGLIO. Il 9, 10 e 11 febbraio sono attesi a Vermiglio i cani che gareggeranno con i lori padroni per vincere il campionato del mondo di Sleddog assegnato dalla World Sleddog Association alla Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia (FIDASC). Questo evento dall’alto valore agonistico e cinotecnico, nonché iniziativa sportiva di rilevanza mondiale, si svolge ogni anno e viene assegnato alle località che più si sono contraddistinte a livello di organizzazione e logistica, coinvolgendo tutti gli atleti selezionati dalle rispettive nazioni accompagnati dai dirigenti federali.

Le razze più presenti, riconosciute, sono il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, il Samoiedo e il Groenlandese.

Autoroen Aprile

Un team veterinario composto da 6 professionisti più un incaricato della Federazione Internazionale tutelerà la salute ed il benessere animale oltre ad eseguire controlli antidoping a campione.

Il campionato del mondo si svolge su tre manche, e si basano sulla coesione uomo-animale e sul lavoro di squadra. I partecipanti sono suddivisi in categorie in base a età del conduttore, numero di cani che fanno parte del team e razza posseduta. Nelle categorie mono-cane le categorie sono formate anche in base al sesso dei canidi. Il percorso di gara si svilupperà sulle piste del Centro Fondo Vermiglio nel rispetto del territorio, della fauna e dei regolamenti comunali, che vedranno binomi di skijoring, cioè sci da fondo con il cane. Saranno percorsi 4 anelli da 5, 8, 12, 15, 21 chilometri in base alla categorie partecipanti, partendo dalla zona di partenza del Centro Fondo Vermiglio e arrivando nella stessa. Vista l’entità della manifestazione, come pianificato con i responsabili comunali e per rispetto dei regolamenti internazionali, il tracciato prevede un attraversamento stradale in zona Stavel.

Per i tre giorni di gara sono previste riprese in diretta streaming con diffusione dei video verso i maggiori canali nazionali.

La cerimonia di apertura si terrà mercoledì 8 febbraio nella al Centro Fondo di Vermiglio.



Riproduzione riservata ©

indietro