Skin ADV

Infortunio in Coppa del Mondo per Deromedis

mar 24 gen 2023 09:01 • By: Elena Gabardi

Per l'atleta noneso frattura scomposta della clavicola

Simone Deromedis in un'immagine tratta dal suo profilo Facebook

Pessime notizie dalla Svezia per i tifosi dell’atleta noneso: nella settima tappa del circuito di Coppa del Mondo di skicross a Idre Fjall brutta caduta per Simone Deromedis, che rimedia una frattura e mette in stand-by la partecipazione ai mondiali.

La gara si era svolta al meglio fin dalle battute iniziali, che lo avevano visto protagonista negli ottavi di finale di una splendida rimonta, dal quarto al secondo posto, per poi chiudere in testa i quarti e la semifinale in seconda posizione. Purtroppo è durata pochissimo la run conclusiva: Deromedis si sbilancia in partenza e cade rovinosamente sulla spalla destra. Costretto al ritiro si porta a casa, comunque, una buona quarta posizione e, purtroppo, la frattura scomposta della clavicola.

Il giovane atleta, cresciuto agonisticamente nello sci club Anaune di Cles, punta di diamante della squadra azzurra, è già volato a Milano dove sarà sottoposto a un intervento chirurgico nella clinica La Madonnina, dalla stessa equipe medica che si è da poco presa cura della sciatrice Sofia Goggia e, anni addietro, anche della campionessa paralimpica Melania Corradini.

Immobiliare Valli Noce novembre-dicembre

Seguirà poi un periodo di riabilitazione, i cui tempi sono difficilmente stimabili, ma l’obiettivo dell’allenatore Bartolomeo Pala resta la partecipazione ai Mondiali assoluti, che si terranno in Georgia il 23 febbraio.

La stagione di Deromedis stava andando alla grande dopo il recupero dall’infortunio alla caviglia: 12esimo in classica generale in netta risalita con buoni piazzamenti e due volte quarto (che poteva anche diventare un podio senza la caduta di ieri), un ottimo crescendo in ottica di preparazione per arrivare all’appuntamento mondiale al top di forma.

Le aspettative restano alte per il giovane delle Fiamme Gialle, vista anche la grande prestazione ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, chiusi al quinto posto con spettacolare spaccata in volo.

L’evento clou della stagione sarà tra un mese esatto, passando per Reitelarm in Austria per la prossima tappa della Coppa del Mondo dal 15 al 17 febbraio, poi di filata a Bakuriani in Georgia per le gare iridate, in programma le qualifiche il 23 e le finali il 24 febbraio.

Il conto alla rovescia è partito: forza Simone!



Riproduzione riservata ©

indietro