Skin ADV

La ballata e il canto epico lirico narrativo del Trentino

gio 09 feb 2023 13:02 • Dalla redazione

L’etnomusicologo Renato Morelli, con i Cantori da Verméi, presenta il suo nuovo libro

SAN MICHELE ALL’ADIGE. Sabato 11 febbraio, al METS - Museo etnografico trentino San Michele l’etnomusicologo Renato Morelli presenterà il suo libro “Dame, rondini, amanti, guerrieri. La ballata e il canto epico-lirico narrativo in Trentino”.

La ballata (o canto epico-lirico narrativo) rappresenta il repertorio più antico del patrimonio etnofonico trentino, ed europeo più in generale. A tutt’oggi, non esiste ancora uno studio sistematico sulle varianti di questo repertorio in Trentino. Il volume scritto da Morelli costituisce il primo contributo sull’argomento, presentando il corpus trentino più completo, a partire dalle prime fonti a stampa ottocentesche (Sonnleithner, Widter-Wolf, Bolognini, Pasetti-Zenatti, Gartner) fino alla documentazione sonora della tradizione orale contemporanea, in linea con i parametri più aggiornati della moderna ricerca etnomusicologica.

Autoroen Aprile

Una ricerca mirata, condotta sul campo dall’autore a partire dal 1977 fino al 2021, che ha permesso di prendere in esame 31 ballate (riconducibili ai modelli classificati da Costantino Nigra) per complessive 240 varianti (tutte riportate nel CD allegato), registrate in varie località del Trentino: Val dei Mòcheni, Val di Fassa, Val di Cembra, Val di Non, Giudicarie, Rendena, alta Valsugana, Tesino, Brentonico, e nei comuni di Vermiglio, Mezzano, Faedo, Chizzola.

La presentazione, che avrà luogo alle 17, si terrà in forma di concerto: Morelli, infatti, prenderà in esame alcune celebri ballate che verranno prima eseguite dai Cantori da Verméi, e in seguito proposte all'ascolto, nelle varianti più significative selezionate all'interno delle 240 versioni pubblicate nel CD allegato al volume.

L'ingresso è libero e gratuito.



Riproduzione riservata ©

indietro