Skin ADV

Oggi è la giornata mondiale contro il cancro infantile

mer 15 feb 2023 09:02 • Dalla redazione

Tra le azioni della Provincia, l’apertura di un Hospice per patologie pediatriche

TRENTO. Oggi, 15 febbraio, si celebra la Giornata mondiale contro il cancro infantile. Una giornata nata per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza sul cancro nell'infanzia attraverso iniziative volte a sostenere i piccoli pazienti e le loro famiglie che vivono la difficile esperienza della malattia e delle terapie connesse.

Ad oggi la malattia oncologica rappresenta la principale causa di morte nei pazienti pediatrici tra le malattie non trasmissibili. L’incidenza attesa dei tumori in età pediatrica (0-18 anni) in Trentino, esattamente come nel resto d’Italia e dei paesi industrializzati si attesta a circa 17-20 nuovi casi all’anno.

Autoroen Aprile

Per la maggior parte di questi pazienti la terapia multidisciplinare (chirurgia, chemioterapia, radioterapia) viene attuata secondo protocolli italiani ed internazionali e determina la guarigione.

Data l’esiguità dei numeri locali e la necessità di offrire ai pazienti altissima qualità di cure la scelta del Trentino è stata quella - da sempre -  di collaborare in rete con i principali centri di alta specialità italiani (Verona e Padova in particolare). Il lavoro in rete permette di eseguire una corretta stadiazione e un arruolamento nei più innovativi protocolli di cure per i pazienti presso i vari centri coordinati dal centro di Oncoematologia pediatrica di Trento.

"Questa giornata ci pone una sfida importante, che non è solo quella di informare e sensibilizzare, ma anche di stare accanto e sostenere tutti i piccoli pazienti e le loro famiglie. – commenta l’assessora alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana - Fra le risposte messe in campo, la Giunta provinciale ha previsto, nel piano di riorganizzazione sanitaria, l’apertura di uno specifico Hospice dedicato alle patologie pediatriche e alla presa in carico non solo dei piccoli pazienti, ma anche delle loro famiglie".



Riproduzione riservata ©

indietro