Skin ADV

Assestamento di bilancio, altri 1,3 milioni per la messa in sicurezza della pista ciclabile

mar 18 ago 2020 17:08 • By: Lorena Stablum

Approvata la manovra dal Consiglio della Comunità della Valle di Sole

Con il via libera all’assestamento generale al bilancio di previsione, approvato dal Consiglio, la Comunità della Valle di Sole impegna oltre 1,7 milioni di euro dell’avanzo di amministrazione per la realizzazione di investimenti e opere pubbliche. Di questi, come già annunciato dal presidente dell’ente Guido Redolfi (QUI L'ARTICOLO), 1,3 milioni di euro vanno a incrementare il Fondo strategico territoriale per il completamento della pista ciclopedonale della Valle di Sole. In particolare, i fondi sono finalizzati alla sistemazione e messa in sicurezza di due tratti pericolosi del percorso: il primo tra gli abitati di Mezzana e Pellizzano e, il secondo, in località le Giare nel Comune di Commezzadura. La quota rimanente, pari a circa 500.000 (derivanti in parte dall'avanzo di amministrazione e in parte da residui) saranno impiegati nel settore dell’edilizia per dare vita a un bando rivolto alle giovani coppie per l’acquisto o la costruzione della prima casa.

Elektrodemo

«Abbiamo voluto utilizzare l’avanzo di amministrazione, storico e libero, affinché la Comunità di valle, benché giunta al termine di questo mandato amministrativo, possa proiettarsi in maniera propositiva sul futuro e possa rilanciare un’azione politica forte per raggiungere quegli obiettivi che ci eravamo dati – commenta il presidente Redolfi -. Ecco quindi che andiamo a reperire ulteriori fondi per la ciclabile. Su questo fronte porteremo avanti una forte azione con la Provincia per recuperare le risorse che ci mancano per portare a termine il progetto di realizzazione della ciclabile. Per concludere questa infrastruttura che è strategica per il territorio e il prodotto turistico ci servono ancora almeno 2 milioni di euro». Ma la Comunità punta anche a sostenere le giovani coppie che intendano mettere su casa. «Nel dibattito che ha portato all’approvazione della manovra, si pensava di aggiungere anche la possibilità di finanziare il recupero di edifici in centro storico – continua Redolfi -. In questo modo consentiamo ad almeno una decina di coppie di poter usufruire di contributi importanti. Se poi anche la Provincia predisporrà un proprio bando per il settore faremo sintesi. Contiamo di avere il nostro bando entro la fine dell’anno».

La manovra inoltre mette a bilancio altri 30.000 euro per la manutenzione del fiume Noce, in particolare nel tratto delle Contre, e 33.000 euro per contributi da assegnare a enti e associazioni di volontariato e circa 10.000 euro per l’installazione di telecamere al bivio per Cavizzana, all’interno del progetto di videosorveglianza. «Il bilancio inoltre è predisposto in modo che si possa portare a termine anche la procedura di adozione del piano stralcio delle aree sciabili – conclude Redolfi -. Saranno comunque le nuove amministrazioni che dovranno decidere cosa fare».  



Riproduzione riservata ©

indietro