Skin ADV

Comunali, a Malé è sfida tra Cunaccia e Zuech

mer 19 ago 2020 17:08 • By: Lorena Stablum

Entrambe le liste puntano al rilancio della Borgata

Creare reti e collaborazioni per il rilancio della Borgata. È l’obiettivo che accomuna entrambe le liste che si presentano alle prossime elezioni amministrative di settembre per guidare il Comune di Malé. Da un lato c’è la lista «Obiettivo Comune», guidata dalla candidato sindaco Barbara Cunaccia, che nasce intorno al lavoro fatto dal gruppo di minoranza durante l’ultimo mandato. Dall’altra parte, c’è il gruppo «Malé Casa Comune», che si riconosce nel candidato sindaco Nicola Zuech, impiegato di banca e attivo nel volontariato, e che dell’amministrazione uscente porta con sé la vicesindaca Rita Zanon e la consigliera di maggioranza Cristina Podetti.

Obiettivo Comune. «Vogliamo riportare le persone al centro di ogni azione amministrativa che promuoveremo: perché se stiamo bene noi, staranno bene anche le persone che verranno a Malé in ferie» spiegano i candidati della lista che sostiene Barbara Cunaccia. La candidata sindaco sceglie di illustrarci la lista e il proprio programma amministrativo insieme alle persone che la accompagneranno in questa avventura elettorale. I temi su cui si lavorerà saranno l’economia, il sociale, il turismo e l’agricoltura, settori che si intende mettere in sinergia per rilanciare la comunità di Malé e per rimettere al centro le relazioni tra l’amministrazione e le persone, tra l’amministrazione e le associazioni e gli enti e tra le amministrazioni stesse. «Ci troveremo ad affrontare una situazione fortemente segnata dall’emergenza sanitaria sia dal punto di vista economico che sociale – commenta Cunaccia -. In questi mesi, abbiamo preso coscienza dei problemi grazie a incontri sul territorio che è nostra intenzione di promuovere, Covid permettendo, anche una volta eletti. Ci adopereremo per individuare sedi adeguate per le associazioni, sia nel centro di Malé che nelle frazioni, per i servizi, come quello di Tagesmutter e dialogheremo con la Provincia per arrivare a un potenziamento dei servizi al poliambulatorio.

Elektrodemo

Lavoreremo molto sull’arredo urbano per abbellire e dare decoro al centro di Malé, incentivando anche il recupero degli edifici oggi degradati». Il lavoro da fare è molto, ma Cunaccia fa affidamento su una squadra – dice -, molto affiatata e unita, che può contare sulla sinergia di diverse competenze: «Quasi tutte le categorie sono rappresentate nella nostra lista così come trovano un proprio riferimento anche le età e le frazioni per le quali avremo una particolare attenzione» conclude.

Malé Casa Comune. «È un gruppo nuovo fatto di persone nuove che vuole riprendere il dialogo con la gente - spiega quindi il candidato sindaco Nicola Zuech nell’illustrare la propria squadra e il programma -. Quasi tutti proveniamo da esperienze legate al volontariato, al settore della cooperazione e sappiamo lavorare in gruppo». E anche per questa lista le parole chiave sono rete, collaborazione e sinergia tra i settori, tra le persone, tra l’amministrazione e i Comuni limitrofi, gli enti e le associazioni del territorio. «Vogliamo portare avanti un progetto di sviluppo che porti beneficio alla bassa Val di Sole – aggiunge Zuech -. Il percorso sulle fusioni ormai si è interrotto e attendiamo di capire il futuro delle gestioni associate. Vorremmo però creare momenti di incontro tra le amministrazioni e iniziative che vadano oltre il territorio comunale, promuovendo, ad esempio, un distretto della cultura della bassa valle». Il programma politico della lista, come illustra Zuech, è composto da 10 «occasioni per immaginare un’altra Malé» e tocca diversi punti quali la sistemazione degli accessi alla borgata e della sentieristica «soft», l’individuazione di percorsi per l’ebike con l’installazione di colonnine elettriche, la promozione di progetti di cohousing, il recupero di edifici di proprietà comunale da mettere a disposizione delle associazioni nelle varie frazioni del comune. «Intendiamo lavorare per un rilancio del turismo estivo della bassa valle – conclude infine Zuech -. In questo ambito può rientrare anche il progetto lanciato tempo fa dall’Apt di realizzazione della seggiovia del monte Peller. Appoggiamo l’idea di un’infrastruttura per un turismo estivo e invernale non legato allo sci, ma alle passeggiate e alle ciaspole. Sicuramente potrebbe fungere da volano per l’area che ospiterà la stazione di partenza».


OBIETTIVO Comune

Candidato sindaco Barbara Cunaccia

Andreis Alessio, 1990

Andreis Vittorio, 1956

Baggia Massimo, 1974

Basso Marusca, 1967

Costanzi Tullio, 1974

Dallavo Mauro, 1978

Gregori Valentina, 1992

Paternoster Rossella, 1996

Penasa Carlo, 1956

Redolfi Walter, 1974

Scaletti Tiziana (Titta), 1976

Schwarz Claudio, 1977

Zanella Michele, 1969

Zanella Tommaso 1998

Zappini Antonella 1978


MALÉ Casa Comune

Candidato Sindaco Nicola Zuech

Baggia Marianna, 1977

Ceschi Mauro, 1960

Endirizzi Nicola, 1989

Endrizzi Roberto “Lot”, 1961

Manaigo Diego, 1954

Marinolli Franco, 1956

Pedrazzoli Paola,1980

Penasa Alberto, 1986

Podetti Cristina, 1985

Rao Gianfranco, 1954

Rauzi Elisa, 1988

Stablum Tiziana, 1967

Zanella Sergio, 1991

Zanon Alice, 1998

Zanon Rita, 1959



Riproduzione riservata ©

indietro