Skin ADV

Mondiali skicross: Deromedis qualificato

ven 24 feb 2023 17:02 • By: Elena Gabardi

Sabato mattina parte la caccia al podio

Il salto in spaccata di Simone Deromedis in un'immagine tratta dal suo profilo Instagram

GEORGIA. Incredibile prestazione di Simone Deromedis, che al rientro dall’infortunio accede alla fase finale dei mondiali che assegnerà le medaglie.

È andato in scena spettacolo puro a Bakuriani in Georgia, con una scatenata squadra azzurra guidata dall’atleta noneso, cresciuto nelle fila dello Sci Club Anaune di Cles. Deromedis ha siglato il quarto tempo assoluto a soli 16 centesimi dal migliore. Superano con lui le selezioni preliminari anche gli italiani Dominik Zuech, quinto, e ottavo Federico Tommasoni.

Deromedis si è presentato al cancelletto di partenza non in piena forma ma carico a molla, dopo neanche un mese dall’operazione per la frattura scomposta della clavicola rimediata lo scorso 22 gennaio nella tappa di Coppa del Mondo a Idre Fjall in Svezia, durante la Big final che gli era valsa il quarto posto.

Autoroen Aprile

A commento della gara ha dichiarato: «La spalla va bene, la pista mi piace. È stata un’ottima giornata, già il giro di prova era andato bene e al giro di qualifica sono riuscito a tirare fuori quel qualcosa in più per fare la differenza. Sono molto contento anche per i miei compagni di squadra, che si sono qualificati poco distanti da me. Sicuramente un risultato incoraggiante per la gara di domani».

Domani, infatti, l’aspettano le fasi finali ad eliminazione diretta, che sanciranno i vincitori delle medaglie tra i migliori al mondo. Degli sciatori saliti sul podio ai Mondiali 2021 e alle Olimpiadi di Pechino 2022 è presente solo lo svedese Erik Mobaerg, a oltre 1 secondo dalla vetta. Male anche il leader di Coppa del Mondo, il canadese Reece Howden, a 1 secondo e 12 centesimo dal primo.

Deromedis scenderà in pista con la solita positività, la stessa con cui ha affrontato il difficile periodo di riabilitazione, ora nel mirino c’è la concretezza di un possibile podio mondiale, davvero alla portata del giovane atleta noneso.

Appuntamento alle ore 9.00 su RAI Sport: adrenalina e tifo alle stelle!

 



Riproduzione riservata ©

indietro