Skin ADV

Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio 2023, al via le iscrizioni

lun 27 feb 2023 09:02 • Dalla redazione

Prevista una settimana musicale dal 22 al 30 luglio 2023 a Dobbiaco, in Alto Adige: iscrizioni aperte fino al 30 aprile prossimo sul sito dell'Euregio

EUREGIO. La musica non conosce confini - secondo questo motto, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza anche quest'anno l'Euregio Music Camp in collaborazione con le associazioni di bande di ottoni delle tre regioni. La settimana estiva per giovani musicisti dell'Euregio si svolgerà dal 22 al 30 luglio 2023 a Dobbiaco, in Val Pusteria, Alto Adige.

Circa 60 giovani si riuniranno a formare l'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio, trascorrendo una settimana insieme, all'insegna della musica e del fare comunità. A conclusione dell'esperienza, i giovani musicisti terranno concerti in tre diverse località dell'Euregio.
Possono partecipare al progetto giovani musicisti di età compresa tra i 16 e i 30 anni provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino. Le candidature sono possibili fino al prossimo 30 aprile.
"L'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio rappresenta un'ulteriore opportunità per i nostri giovani musicisti. In Trentino il progetto di formazione musicale parte dalle scuole primarie, fino ad arrivare ai licei, in un sistema che cerca di raggruppare al suo interno tutte le anime che lo compongono, per far sì che i nostri ragazzi e le nostre ragazze abbiano la possibilità di fare la differenza nel campo della musica.

Euromontaggi

Si tratta di un investimento in termini di programmazione e di risorse rivolto al futuro, quindi questa occasione non potrà che completare il nostro panorama formativo musicale verso un ulteriore traguardo di eccellenza", commenta l'assessore all'istruzione, università e cultura della provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti.

"La settimana di prove dell'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio si svolge quest'anno per la settima volta ed è diventata un punto fermo del programma giovanile dell'Euregio. Il progetto promuove giovani musicisti di talento. Allo stesso tempo, la settimana musicale ha una funzione di costruzione della comunità, perché è la musica che crea legami, al di là dei confini nazionali e linguistici", sottolinea Anton Mattle, capitano del Tirolo con competenza istituzionale alla cultura. "Invito i giovani musicisti interessati ad approfittare dell'opportunità di conoscere altri giovani dell'Euregio che condividono la stessa passione e di esercitarsi a fare musica insieme", afferma Mattle.

I concerti finali dell'Orchestra Giovanile di Fiati dell'Euregio si terranno in tutti e tre i territori dell'Euregio: venerdì 28 luglio 2023 a Pozza di Fassa (Trentino), sabato 29 luglio 2023 a Dobbiaco (Alto Adige) e domenica 30 luglio 2023 a Innsbruck (Tirolo), nell'ambito dei Concerti Promenade. I giovani musicisti saranno diretti dai maestri Franco Puliafito (Trentino), Meinhard Windisch (Alto Adige) e Wolfgang Kostner (Tirolo).

La quota di partecipazione alla settimana di prove dell'Orchestra Giovanile di Fiati dell'Euregio/Music Camp è di 150 euro e comprende vitto, alloggio, fornitura spartiti e viaggio da e per Innsbruck, Bolzano e Trento. I musicisti, a iscrizione avvenuta, verranno selezionati dalle federazioni bandistiche dei tre territori.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate sul sito web dell'Euregio, a questo link: www.euregio.info/musiccamp



Riproduzione riservata ©

indietro