Skin ADV

Identificato l’orso della Val di Rabbi: la Provincia 'Va abbattuto'

ven 10 mar 2023 16:03 • Dalla redazione

È MJ5 e non era mai stato aggressivo con le persone

Un orso (immagine di repertorio)

TRENTO. È stato identificato l’orso che domenica scorsa ha aggredito Alessandro Cicolini, fratello del sindaco di Rabbi, mentre passeggiava con il proprio cane a monte dell'abitato di Pracorno in val di Rabbi, a circa 1800 metri di quota. Si tratta di MJ5. Lo ha comunicato la giunta provinciale di Trento che ha già chiesto l'autorizzazione per eliminare l'esemplare. Prima di ferire l’uomo MJ5, che è nato nel 2005, non era mai stato aggressivo con le persone.

Elektrodemo


"Ho già avuto un’interlocuzione con il ministro all’Ambiente, Pichetto Fratin - ha spiegato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti -. Abbiamo altresì informato Ispra, atto a cui siamo tenuti per legge, la quale a sua volta formulerà un parere non vincolante su come procedere. In considerazione della gravità dell’episodio accaduto e della possibilità che possa verificarsi nuovamente, abbiamo deciso di procedere alla cattura e all’abbattimento di MJ5”.

MJ5 è un maschio di 18 anni, figlio di Joze e Maja, gli orsi sloveni capostipiti della reintroduzione degli orsi in Trentino. Ad oggi si valuta che in Trentino siano presenti oltre 100 esemplari



Riproduzione riservata ©

indietro