Skin ADV

Cravatta di sfoglia ripiena di prosciutto e mozzarella

ven 17 mar 2023 16:03 • By: Giuseppe Ceci

Una ricetta semplice e veloce da dedicare ai papà

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare  
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 1 bocconcino di mozzarella
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • Serviranno inoltre un foglio di carta forno, una matita e forbici

 

Procedimento

Disegniamo sul foglio di carta forno una cravatta, che poi ritaglieremo e posizioneremo sulla sfoglia precedentemente srotolata. Facciamo attenzione con le misure, in modo da poter ritagliare nella pasta sfoglia due cravatte.

Immobiliare Valli Noce novembre-dicembre

  

Non preoccupatevi dei ritagli avanzati di sfoglia perché li utilizzeremo più tardi. Ci occupiamo quindi del ripieno, ricoprendo una delle due cravatte con il formaggio spalmabile, facciamo però attenzione a non arrivare fino ai bordi.

Ricopriamo ora con il prosciutto cotto tagliato sottile. Per il ripieno ovviamente se non avete a disposizione del cotto potrete tranquillamente utilizzare un altro tipo di affettato o comunque quello che gradite.

Aggiungiamo ora la mozzarella sfaldata.

Ricopriamo con la seconda cravatta ritagliata inizialmente e ci divertiamo a creare decori e soprattutto striscioline di rinforzo per la chiusura di tutti i lati. Cercate di far aderire bene la pasta una volta sovrapposta.

Cuociamo in forno ventilato per una ventina di minuti a 160° o comunque fino al raggiungimento della doratura desiderata.

Buona festa del papà!



Riproduzione riservata ©

indietro