Skin ADV

La divina colomba… artigianale

mer 22 mar 2023 11:03 • Contenuto a Pagamento  

Da Le Goloserie il dolce pasquale ha tutto un altro gusto

CLES. Simbolo di pace e amore, la colomba è anche uno dei dolci più diffusi e amati nel periodo pasquale. Gustoso contraltare del panettone, il dessert a pasta lievitata è, come tradizione vuole, un fine pasto immancabile su tutte le tavole degli italiani. Perché allora non omaggiare i propri familiari e amici con un prodotto unico, creato in modo artigianale dalle sapienti e amorevoli mani della pasticcera di Le Goloserie?

Nel bar di Via Marconi a Cles, se ne trovano di tutti i gusti: ricoperte con la tradizionale glassa e mandorle, al cioccolato o al pistacchio, le colombe preparate da Francesca Zanoni e dalle sue collaboratrici sono già in bella mostra nelle vetrine della pasticceria.

Autoroen Aprile

“La preparazione è molto simile a quella del panettone – spiega la titolare –. È un impasto realizzato sempre con lievito madre e richiede grande attenzione, pazienza e lunghe attese”. Per realizzare una colomba con i fiocchi, infatti, ci vogliono tre giorni di lavorazione: prima si rinfresca il lievito madre, si prepara il primo impasto che deve riposare almeno 12 ore, per poi procedere, dopo la fase di lievitazione, alla pezzatura, alla creazione della tipica forma e alla glassatura. Dopodiché servirà un nuovo riposo di almeno 7-8 ore. E, poi, via a cuocere in forno. Anche la colomba, una volta cotta, come già il panettone dovrà raffreddarsi a testa in giù per altre 12 ore.

“La qualità degli ingredienti è molto importante – conclude la pasticcera -. Quest’anno, nella preparazione ci ha seguito un tecnico specializzato di Molino Merano, Andrea Pagano, con il quale abbiamo fatto una full immersion di due giorni per capire come utilizzare al meglio la farina. Inoltre, ci piaceva l’idea di avviare delle collaborazioni con altre attività commerciali del territorio. Quest’anno, infatti, chi spenderà almeno 50 euro nel negozio Arianna Hair & Beauty a Varollo potrà comprare la nostra colomba artigianale con uno sconto del 10%”.

E allora cosa aspettate? Affrettatevi ad acquistare la vostra colomba preferita!



Riproduzione riservata ©

indietro