Skin ADV

Finanziato il parcheggio multipiano in viale Degasperi

mar 04 apr 2023 10:04 • Dalla redazione

Sarà realizzata un'autorimessa di 3 piani dal costo di 4,4 milioni

CLES. La Giunta provinciale ha approvato il finanziamento del parcheggio multipiano previso dall’amministrazione comunale di Cles in Viale Degasperi. Il progetto definitivo, approvato dalla giunta della Borgata nonesa, prevede una spesa 4.400.000 di euro: la Provincia sosterrà l’opera con 2.090.000 euro su una spesa ammessa a finanziamento 2.200.000 euro.

Il Comune, si legge nella delibera provinciale, “nelle more della concessione del finanziamento provinciale, ha ritenuto procedere con l’approvazione del progetto definitivo dando così celere avvio della successiva fase di progettazione esecutiva e, consecutivamente, al successivo appalto ed esecuzione dei lavori, anche in relazione all’andamento dei costi di costruzione di questo periodo storico, e portare a termine una struttura indispensabile”.

Elektrodemo

A tal fine il consiglio comunale, con la variazione del 28 novembre 2022, aveva stanziato nel bilancio di previsione 2022-2024 le somme necessarie finanziate sia mediante il recupero di tutte le risorse disponibili distolte da numerosi interventi programmati, sia con dei trasferimenti assegnati su vari piani dal Consorzio BIM dell’Adige non ancora utilizzati, per i quali è stata concessa la possibilità di accorpare tali risorse, variandone la destinazione, per finanziare quest’opera pubblica ritenuta indifferibile ed urgente.

L’intervento, che si colloca nel contesto di una più ampia azione di recupero e ripristino del valore urbanistico ed edilizio del territorio comunale, si riferisce all’implementazione del parcheggio esistente in Viale Degasperi mediante la realizzazione di un’autorimessa pubblica su tre piani nonché di una nuova piazza a livello stradale. L’opera andrà a servizio anche all’Ospedale Valli del Noce, centro ospedaliero di primario interesse che conta un bacino di utenza e di lavoratori provenienti dalle Valli del Noce e oltre. Tale localizzazione oltre che concorrere a perseguire l’obiettivo di riqualificazione e valorizzazione dell’area, attribuisce all’intervento una connotazione di sovracomunalità con conseguenti indotti per il territorio sia in ambito turistico che economico. 



Riproduzione riservata ©

indietro